I

mer 29.03.17

21:00
Immagine

mer 29.03.17

21:00

Dominic Egli’s Plurism feat. Feya Faku @ Jazz in Bess

L’intraprendente e poliedrico collettivo Plurism, che ruota attorno alla figura dell’instancabile batterista, percussionista e collezionista di suoni Dominic Egli (già visto proprio a Jazz in Bess diverse volte) si presenta con una formazione questa volta arricchita dalla presenza del leggendario trombettista sudafricano Feya Faku.

Questo progetto si è già concretizzato con l’album Fufu Tryout; una coloratissima dichiarazione d’amore per il continente africano, i suoi piatti e la sua musica sfavillante.

A volte prossimo alle influenze originali di questa terra, a volte meno Plurism trascende dal regno di un immaginario folklore africano e lo colloca nel contesto dell’idioma jazz contemporaneo; Dominic Egli, attorniato da una line up da sogno, (con i fedelissimi Donat Fisch al sax tenore, Raffaele Bossard al contrabbasso e il già menzionato Feya Faku alla tromba) lavora con  cruda sensualità, una freschezza esplosiva e una pienezza di sonorità, creando melodie simili a un canto con dei bei grooves complessi e arricchiti da assoli prorompenti.

Una bella occasione per assistere a un concerto dal carattere gioioso e variegato.


Feya Faku: è un importante esponente della scena jazz sudafricana. È stato artista in residenza presso il centro di studi africani dell’univarsità di Basilea dove ha suonato assieme a Domin Egli. Il suono caldo e vibrante della sua tromba e del suo filicorno, oltre alle notevoli competenze tecniche, alle intense linee melodiche percepibili anche nelle sue improvvisazioni più complesse e a quel qualcosa di inesprimibile a parole ma comune a tutti i musicisti sudafricani hanno fatto di Feya Faku la prima scelta quale ospite speciale dei Plurism per questo pregetto.


Promotori

Jazz in Bess
Via Besso 42A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 521 92 93
www.jazzinbess.ch
jazzinbess1@gmail.com