ven 28.04.17

21:00
 1428795

ven 28.04.17

21:00

Flaviano Braga | Simone Mauri @ Jazz in Bess

La serata prevista a Jazz in Bess ha un sapore un po' speciale: vi sarà la presentazione ufficiale di due produzioni discografiche di altrettanti gruppi che hanno avuto l'occasione di utilizzare del materiale registrato proprio a Jazz in Bess grazie al prezioso supporto di Stefano Pagani, membro di comitato dell'associazione Jazzy-Jams, nonché appassionato ed esperto fonico, coadiuvato dal collega di comitato Stefano Poma.

20.30 duo: Simone Mauri e Flaviano Braga

Flaviano Braga (Fisarmonica cromatica) e Simone Mauri (Clarinetto basso) compongono un sodalizio che riesce ad amalgamare in maniera raffinata e complessa sonorità che arrivano a toccare profondamente le corde dell’emotività, portando alla luce scenari di rara bellezza con composizioni originali e libere da forzati incastri. Fisarmonica e Clarinetto basso creano un impasto timbrico ricco e suggestivo, permettendo al duo di spaziare fra i generi. I brani originali si avvicinano ad un linguaggio jazzististico pur mantenendo spesso sonorità vicine alla musica etnica e al folk. Brani etnici, improvvisazione jazz e qualche eco di sudamerica completano il repertorio.

22.00 quartetto: progetto Controvento con il chitarrista luganese (ma ginevrino d'adozione) Luca Pagano che sarà accompagnato dai fidi Reto Suhner, ai sassofoni contralto e soprano; Brooks Giger, al contrabbasso; Dominic Egli, alla batteria.

Controvento Live (Hush-Sound, 2016) è l’album di questo quartetto molto interessante, composto da artisti provenienti da varie regioni svizzere che hanno scelto di far confluire le loro visioni musicali in un progetto diremmo elvetico. Un esperimento cioè in cui la condivisione, il rispetto e l’ascolto reciproco diventano la chiave di volta del lavoro. 


Entrata

CHF 25.- entrata (per i due concerti)
CHF 20.- ridotti: Club Rete Due 20 (per i due concerti)
CHF 15.- Soci Jazzy-Jams (per i due concerti)
 


Il Duo composto da Flaviano Braga (fenomenale fisarmonicista di Erba) e Simone Mauri (eclettico interprete del clarinetto basso) ha pubblicato, per l’etichetta specializzata Caligola Records, il cd Spek & Zola.

Il Quartetto composto da  Luca Pagano,  Reto Suhner, Brooks Giger, Dominic Egli con le registrazioni effettuate dal vivo in due occasioni, a Ginevra e a Lugano, presentano una band matura e rilassata, alle prese con un repertorio piacevole e raffinato, suonato magistralmente. 


Promotori

Jazz in Bess
Via Besso 42A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 521 92 93
www.jazzinbess.ch
jazzinbess1@gmail.com