I

dom 07.05.17

17:00
Osi concerti aperitivo 1a

Concerti aperitivo e Atelier Musicali OSI

In contemporanea gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni

Un ricco aperitivo offerto preceduto da un’ora di appassionante musica da camera con i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana, mentre in parallelo, docenti esperti svolgono divertenti attività musicali con i bambini dai 4 ai 7 anni: questa la formula ormai collaudata dei Concerti Aperitivo dell’OSI.

Protagonisti i musicisti dell’OSI in formazioni diverse:
Marco Schiavon: oboe
Paolo Beltramini: clarinetto
Robert Kowalski: violino
Aurélie Adolphe: viola
David Desimpelaere: contrabbasso
Reinhold GlièreSergei Prokofev e Krzysztof Penderecki: musiche

Un programma di opere concepite secondo stili diversi, spesso molto personali, dal primo Novecento ai giorni nostri. Due i compositori legati alla Russia e alla sua tradizione musicale: Reinhold Glière (1874-1956), del quale verrà eseguita la Suite per viola e contrabbasso e Sergei Prokof’ev (1891-1953) con il Quintetto op.39 per oboe, clarinetto, violino, viola e contrabbasso. Di Krzysztof Penderecki (* 1933) viene inoltre proposto il Duo Concertante per violino e contrabbasso (2010), opera che nasce dalla lunga amicizia tra il compositore polacco e la violinista Anne-Sophie Mutter. Brani che esigono dagli interpreti grandi qualità tecniche e interpretative, con stati d’animi sempre contrastanti, passaggi espressivi e brillanti e con un continuo alternarsi di vecchio e nuovo.

Volantino


Informazioni extra

In collaborazione con: Conservatorio della Svizzera italianaTeatro Sociale di BellinzonaAssociazione Musica nel Mendrisiotto, Museo Vincenzo Vela e Città di Locarno. Con il contributo di Corsi, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

L’entrata è libera fino ad esaurimento posti. 

Prenotazione obbligatoria per gli atelier entro giovedì 4 maggio 2017 a osi@rsi.ch.


Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 93 19
www.osi.swiss
osi@osi.swiss