mer 31.05.17

08:30 - 12:00
12609441595 b1a5b08463 b

mer 31.05.17

08:30 - 12:00

Workshop su fondi immobiliari, fondazioni immobiliari, investimenti immobiliari diretti: quali scelte per un istituto di previdenza?

Nell’ambito della strategia d’investimento di un istituto di previdenza, gli investimenti immobiliari rappresentano un asset rilevante, siano essi diretti o indiretti.

Per una corretta gestione degli investimenti immobiliari diretti e indiretti, organi dirigenti e consulenti sono chiamati a valutare al meglio rischi e benefici che tali investimenti portano al portafoglio complessivo. I fondi d’investimento immobiliari (quotati), possono contare su una gestione professionale e una diversificazione maggiore anche se l’investitore non ha alcun controllo su di essi, prevedono delle management fees e comportano un certo livello di volatilità.

Le fondazioni immobiliari, da un lato, hanno una volatilità più bassa, un buon livello di diversificazione e una gestione professionale, tuttavia l’accesso a questa tipologia d’investimento è molto limitato e il loro controllo è ridotto o impossibile da parte dell’investitore.

Gli investimenti immobiliari diretti permettono un controllo completo e una libertà decisionale maggiore, tuttavia l’accesso a questo mercato è più complesso. Essi comportano anche una concentrazione di rischi.
Durante il Convegno 5 riconosciuti specialisti metteranno a confronto queste diverse tipologie d’investimento e verranno messi in evidenza le qualità/benefici e i rischi che ciascuna di esse comporta.

Contenuto del corso 
1. Introduzione al mercato immobiliare
2. Fondi immobiliari
3. Fondazioni immobiliari
4. Investimenti immobiliari diretti
5. Tavola rotonda: una sintesi

Moderatore Fabio Guerra, Direttore, Wüest Partner SA, Zurigo


Entrata

CHF 320.- Membri ABT, ASG, FTAF, IFPA, SVIT 
CHF 400.- Altri 


Informazioni extra

Iscrizione obbligatoria


Nicolas Di Maggio
Head of Indirect Real Estate Investments, BCV - Banque Cantonale Vaudoise, Lausanne

Alberto Montorfani
Titolare, AM Consulenze Sagl, Lugano

Matteo  Pagani
Co-titolare, Studio Pagani SA, Lugano, Co-promotore e consulente degli investimenti, Fondo immobiliare Residentia

Stephan Thaler
Dott., Gestore Fondazione d’investimento, Swiss Life, Zurigo


Promotori

Centro di Studi Bancari
via Morosini 1
6943 Vezia
Tel. +41 (0)91 967 41 64
www.csbancari.ch
info@csbancari.ch