Immagine

Io sono con te

Presentazione del libro Io sono con te. Storia di Brigitte, di Melania Mazzucco, Einaudi, 2016

Non temere, perché io sono con te, dice il profeta Isaia. Dallo smarrimento del corpo e dell’animo di una profuga perduta per le vie di una Roma estranea e indifferente, alla rinascita a una nuova vita, in cui memoria del passato e prospettiva futura si rinsaldano e conquistano un loro significato attraverso il sostegno e la parola. La parola è quella di Brigitte, che trova una sua forza nuova e dirompente in quella della scrittrice, Melania Mazzucco, che la accoglie e la assume in una sorprendente ed emozionante narrazione e insieme storia di un riconoscimento e di una fortificazione reciproca.

Di Io sono con te (Einaudi 2016) parleranno Melania Mazzucco, scrittrice, premio Strega nel 2003 con Vita, Cécile Kyenge, già ministro per l’integrazione del Governo italiano e ora deputata al Parlamento europeo, Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Moderatore Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Al termine sarà offerto un aperitivo preparato da giovani rifugiati in formazione presso l’impresa sociale Sostare di Bellinzona.


Promotori

Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 15 00/14
www.sbt.ti.ch/bcb/home
bcb-segr.sbt@ti.ch