Microphone 704257 1280

Giornata dedicata agli intrecci tra comunicazione e sport

Si rifletterà sulle professioni giornalistiche dello sport, sul ruolo dello sport nella società e sull’importanza della comunicazione tra atleti, allenatori e arbitri. Diversi gli invitati, tra i quali il noto giornalista sportivo Gianni Mura che terrà una conferenza aperta al pubblico.

16.15 – 17.30
Comunicazione e sport: quali sono le possibili professioni, quali i percorsi formativi e cosa contraddistingue il lavoro di chi ha fatto della comunicazione sportiva il proprio lavoro 
(diversi relatori, cfr. locandina)

18:00 – 18:45
Quali sono i legami tra sport, comunicazione e società?
con Gianni Mura, giornalista sportivo de La Repubblica e autore di diversi volumi sulla storia e il significato sociale del calcio

18:45 – 19:30
Quale importanza riveste la comunicazione nelle dinamiche di squadra e nella vita professionale e quotidiana di
uno sportivo?
(diversi relatori, cfr. locandina)

Il rapporto tra comunicazione e sport è sempre più simbiotico. Pensiamo ai media: da un lato, lo sport è costantemente veicolato e discusso attraverso canali comunicativi e spesso si sostiene grazie ai finanziamenti dei media; dall’altro, il mondo della comunicazione fa degli eventi sportivi uno dei fulcri principali della propria programmazione, nonché uno dei contenuti più graditi dal pubblico. Ma il legame tra comunicazione e sport è ancora più profondo e coinvolge i rapporti interpersonali: il costante dialogo tra allenatori e atleti, così come quello tra sportivi di professione e fan, con alterne fortune, è parte integrante della vita e della professione di sportivo.

Per queste ragioni, la Facoltà di scienze della comunicazione e il Servizio sport dell’USI hanno deciso di organizzare una giornata di riflessione sulle professioni giornalistiche dello sport, sul ruolo dello sport nella società contemporanea e sull’importanza della comunicazione tra atleti, allenatori e arbitri. A questa giornata parteciperanno invitati dall’universo sportivo che, sotto diversi aspetti, vivono il rapporto tra sport e comunicazione nella loro professione.

Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco durante il quale continuare la discussione.

Locandina


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch