I

dom 12.02.17 - mer 19.04.17

Tutto il giorno
Venezia  bacino di s

dom 12.02.17 - mer 19.04.17

Tutto il giorno

Paesaggi e fiori

Enrico Suzzani (Codogno, Lodi, 1957) si è formato all’Accademia di Brera con Gianfranco Manara, ha frequentato corsi di restauro pittorico su tela e tavola, ha compiuto studi su tecniche antiche sperimentandole per ottenere un ulteriore bagaglio culturale e tecnico, ha appreso l’arte incisoria all’Accademia Raffaello di Urbino con il prof. Renato Bruscaglia specializzandosi nelle varie tecniche calcografiche.

È un pittore dall’ampia formazione lungo la quale si è dotato di un’espressività ben caratterizzata, inconfondibile. Dal 1988 sviluppa un nutrito percorso espositivo partecipando anche a rassegne, ottenendo diversi riconoscimenti ed attirando l’attenzione dei collezionisti e dei critici più accreditati. Tra questi Vittorio Sgarbi secondo cui “la luce che governa i dipinti di Suzzani è la fonte cui l’artista si rivolge per assorbirne i munifici e seducenti doni della forma e del colore. La si trova – indica il celebre critico italiano – quale protagonista smagliante nel “controluce” delle finestre spalancate, la si riconosce quale persuasiva modellatrice delle forme e dello spazio, con l’introdursi sinuoso da aperture laterali nella composizione di interni con oggetti, ed infine nel suo manifestarsi imponente sopra i bassi orizzonti dei paesaggi”. Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso sono presenti dipinti ad olio di vario formato nei quali ritornano i temi principali di Suzzani: i paesaggi, le nature morte e i fiori. Paesaggi lombardi, di Venezia, vedute campestri e marine, case e monumenti, esterni ed interni caratterizzati da colori caldi, atmosfere assorte e lievemente assolate nelle quali pone un’attenzione sensibile alla natura ed in particolare ai fiori.

Fiori che sono bagliori di gialli e di rossi, presenze di bellezza e di colore, di freschezza ed intimità, che sembrano giocare con le nature morte, anch’esse colorate e quasi giocose, con le atmosfere di paesaggi ricchi di atmosfere e di colori. Un autentico percorso nel colore e nella luce. “Suzzani – ancora a detta di Vittorio Sgarbi – si esprime con una naturalezza che coincide con la verità di un’esistenza semplice, senza artificio. Niente è più difficile che essere semplici. E Suzzani conosce il segreto di questa condizione, sapientemente limitandosi a una pittura delle piccole cose".


Informazioni extra

La galleria è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.


Mostra personale di Enrico Suzzani.


Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 (0)91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch