I

mer 12.04.17

18:00

mar 16.05.17

18:00
Ital

Il paesaggio italiano nell'arte

Da sempre il paesaggio italiano ha affascinato e ispirato gli artisti. Il ciclo di conferenze promosso dalla Società Dante Alighieri di Lugano illustra e mette a confronto la lettura e le rappresentazioni che, in diverse epoche, ne hanno dato pittori, scrittori e musicisti attraverso i linguaggi dei rispettivi universi creativi.

Martedì 16 maggio 2017 con Marco Franciolli

Locandina


Carlo Piccardi Musicologo, è stato capo del dipartimento musicale alla RSI Radiotelevisione svizzera e direttore della rete culturale radiofonica Rete Due. Fa parte del comitato di numerose riviste specializzate, e ha collaborato a varie enciclopedie musicali. Autore di numerosi saggi, i cui temi spaziano da Gesualdo da Venosa ai compositori contemporanei, dall’opera italiana al futurismo musicale, alla musica radiofonica e da film. Ha studiato la musica del Canton Ticino e la tradizione del Festspiel. Dal 2002 al 2016 è stato coordinatore del Progetto Martha Argerich a Lugano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Mestri viennesi. Verso e oltre (2011) e La rappresentazione della piccola patria (2013).

Marco Franciolli
Ha studiato storia dell’arte e cinema a Firenze e Londra. Presso la Fondation Marcel Hicter di Bruxelles ha conseguito il diploma in Cultural Project Management. Già Direttore e conservatore del Museo Cantonale d’Arte, nel 2011 ha assunto la direzione del Museo d’Arte di Lugano. Dal 2015 è Direttore del Museo d’Arte della Svizzera italiana (MASI). Cura mostre e pubblicazioni prevalentemente dedicate all’arte moderna e contemporanea, alla fotografia e all’arte video. È Membro dell’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte (AICA) e del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM). Fa inoltre parte del Consiglio direttivo della Fondazione Pro Helvetia e di altre commissioni e fondazioni.


Promotori

Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 646 74 00
www.dantealighierilugano.ch
info@dantealighierilugano.ch