I

mar 28.03.17

18:30
I2a

mar 28.03.17

18:30

Casa o castello? Preservare il territorio dagli egoismi

Dialoghi sulla mutazione del territorio

Giovedì 9 marzo Falò, popolare trasmissione di inchiesta in onda su LA 1, ha intrapreso un viaggio tra edilizia e territorio: una puntata ricca di spunti, che verranno in parte ripresi dal nuovo appuntamento con la serie dei Dialoghi.

Grazie all’intervento di esperti in materia, si discuterà in particolare di casette con giardino, un modello che in Ticino ha attirato spesso l’interesse delle famiglie ma che sta diventando sempre meno sostenibile per la scarsità di territorio a disposizione. Oggi la villetta è ancora il sogno della vita o solo un inopportuno dispendio di suolo? La moderazione del dibattito è affidata al giornalista Valerio Selle, autore della puntata menzionata di Falò.


La nuova serie di i2a è un viaggio che l’istituto vuole intraprendere, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, alla ricerca di un dialogo con i cittadini, per meglio capire come lo sviluppo del territorio passi attraverso la consapevolezza della necessità di progettarlo: spunti che vogliono fare riflettere sul senso profondo di quello che significa essere un cittadino e su cosa significa essere parte attiva della trasformazione in atto.


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch