Cinese sky

L’altra metà del cielo

Versione originale in cinese con sottotitoli in italiano

Regia di Patrik Soergel

Documentario | Svizzera, Cina | 2016 | 80'

Con Zhang Lan, Zhou Yi, Dong Mingzhu, Yang Lan

La Cina sta cambiando volto. È il paese con il maggior numero di miliardarie e imprenditrici al mondo. E non si tratta solo di numeri.
Tra le porte girevoli dei grattacieli di Pechino e delle metropoli cinesi, il regista Patrik Soergel ha incontrato quattro tra le donne più potenti del Paese. Donne che hanno vissuto l’austerità della Rivoluzione Culturale Cinese e le recenti riforme che hanno portato il boom economico e dato loro un opportunità di fare carriera in una società di origine patriarcale. Yang Lan è la regina dei talk show femminili. Zhang Lan è una magnate della ristorazione che da piccola ha vissuto in un campo di lavoro forzato. Dong Mingzhu, una delle businesswoman più tenaci e potenti della Cina, dirige la maggior azienda d’impianti d’aria condizionata al mondo. E infine Gill Zhou, che dopo una carriera militare si è data al marketing presso grosse multinazionali estere, è diventata una delle figure leader nel campo dell’informatica.



Informazioni extra

Anteprima il 30 marzo alle ore 20.30


Patrik Soergel: nato nel 1977 a Locarno. Formatosi in regia e montaggio presso European Film College, Danimarca e Famu Accademy of Performing Arts for Film, Repubblica Ceca. Lavora come regista indipendente dal 2000. Dal 2012 collabora regolarmente con la RSI. I suoi lavori sono stati distribuiti a livello internazionale e presentati in decine di film festival.
 


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch