Immagine 2

Things to Sounds

Festival M.I.C.

Secondo appuntamento del Festival con un altro collettivo eccellente Things to Sounds, composto dal sassofonista Tobias Meier, dal pianista Yves Theiler (entrambi già sentiti con altri progetti allo spazio Panelle) e dal batterista David Meier. Una formazione atipica, senza contrabbasso, la cui musica si muove nell'area dell'avanguardia e del Free Jazz.
La loro formazione infatti richiama le mitiche sessions di Copenhagen degli anni sessanta del trio di Cecil Taylor con Jimmy Lyons e Sunny Murray. Ne abbiamo conferma ascoltando Organism (2013) il loro esordio discografico. Da allora però ne è passata di acqua sotto i ponti e la musica del trio si muove giustamente per altre coordinate, mantenendo però quella voglia di ricercare, di sperimentare nuovi percorsi con risultati sorprendenti ed originali, come lo era allora il "credo" della nascente Free Improvisation.
La forza dei tre musicisti sta nel riuscire  a dare nuovi impulsi e nuove idee all'improvvisazione, riuscendo sempre a sorprendere gli ascoltatori attenti, che sapranno apprezzare i moti ora "celestiali", ora più "tenebrosi" della musica in un perenne gioco altalenante, con crescendi notevoli o con suoni che sembrano arrivare da lontanissimo, come testimonia il brano Hydra, pregevole opener del già citato cd Organism


Entrata

CHF 15.-
CHF 10.- studenti, AVS e membri CircoRu
CHF   5.- studenti membri CircoRu


Promotori

Spazio Culturale - CircoRu
Via Panelle 10
6600 Locarno
Tel. + 41 (0)79 441 86 37
www.circoru.org
info@circoru.org