I

Living the room immagine

La relazione che cura | Gemma Martino

Living the Room

Tra le attività in programma per i festeggiamenti del suo sessantesimo compleanno, la Scuola Club di Migros Ticino rilancia Living the Room, il ciclo di incontri gratuiti con alcuni protagonisti del nostro tempo, che la scuola dedica al suo territorio. 
Sul divano rosso della sede di Lugano si alterneranno nei prossimi mesi tre donne coraggiose - Selene Biffi, Gemma Martino e Julia Gertseva - che incarnano la capacità di tenere vivo il sogno e di intraprendere.

La seconda serata è dedicata a Gemma Martino e alla sua quarantennale esperienza di medico e di senologa. Gemma Martino è direttore scientifico di Metis, Centro Studi in Oncologia, Formazione e Terapia. Il suo percorso professionale è contemporaneamente un percorso umano, in un legame indissolubile di conoscenza e coscienza. L'approccio, al suo apparire, è rivoluzionario: a fronte di percorsi clinici che rischiano la spersonalizzazione e la supremazia della razionalità tecnica, Gemma e il suo gruppo ripartono dalla persona, dal suo corpo ferito, dal suo sentire, e fanno della relazione la parte che cura. Metis diventa uno spazio di approfondimento dei problemi clinici, della diagnosi, della condotta terapeutica secondo la medicina convenzionale e complementare, ma anche punto di riferimento per percorsi di co-ricerca, apprendimento, solidarietà. I risultati pubblicati in riviste scientifiche e libri divulgativi confermano il valore unico in Europa di questa esperienza che ha saputo contaminare gli spazi istituzionali.

Locandina


Informazioni extra

Per esigenze organizzative si prega di confermare la propria presenza con l'iscrizione


Promotori

Scuola Club Migros
Via Pretorio 15
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 821 71 50
www.scuola-club.ch
scuolaclub.lugano@gmti.migros.ch