Paillard

Case study nr 1: casa terrazzata a Zurigo-Witikon di Claude Paillard e Peter Leemann

Vernissage - Open Gallery #13

La qualità in architettura è tra i temi che stanno maggiormente a cuore ad i2a: uno dei fili rossi sottesi alle loro iniziative.

Anche durante il dibattito che ha contrapposto l’egoismo del singolo rispetto alla limitatezza di un bene pubblico quale è il territorio, tra il pubblico sono scaturite proposte per incentivare tipologie di qualità alternative alla villetta. In occasione della tredicesima edizione di Open Gallery, i2a vuole proseguire questo discorso offrendo uno sguardo approfondito su un esempio emblematico di un abitare più denso.

Curata da Susanne Triller e in collaborazione con la HSLU, la mostra pop – up Case study nr 1: Casa terrazzata a Zurigo-Witikon di Claude Paillard e Peter Leemann viviseziona questo edificio degli anni ’60 attraverso l’esposizione di tutti i materiali visibili e invisibili di cui è composta, per rimarcare, ancora una volta, l’importanza di un architettura di qualità.

La mostra diventa l’occasione per offrire un nuovo laboratorio creativo di architettura per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Con Giocando con lo spazio (questo il titolo del laboratorio) si va alla scoperta dello spazio inteso come ambiente fisico in cui il progetto prende forma, costruendo così un atlante per immagini di tutti gli spazi immaginabili.


Informazioni extra

È gradita la prenotazione:
info@i2a.ch


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch