I

ven 19.05.17

Tutto il giorno
Vicini

ven 19.05.17

Tutto il giorno

La Festa dei Vicini 2017

La Festa ha l’obiettivo di invitare i cittadini a riscoprire la bellezza delle relazioni umane, della cordialità, delle persone che ci circondano, dell’amicizia e di contrastare la sensazione di isolamento e di indifferenza che a volte può crearsi negli agglomerati urbani. La Festa dei vicini si inserisce tra quelle iniziative finalizzate a restituire una nuova dimensione umana e a ricucire i legami su scala locale. Si è sempre più consapevoli che la reciprocità è il principale strumento di costruzione della coesione comunitaria interna e crea un atteggiamento di apertura e di fiducia che va al di là dei confini di quartiere.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, i due comuni limitrofi Massagno e Paradiso hanno confermato con entusiasmo la volontà di riproporre la manifestazione ai propri abitanti, indice che anche le istituzioni possono beneficiare di un momento di incontro e di riflessione su una tematica molto importante: la solitudine e l’isolamento che spesso caratterizza la nostra società.

Come organizzare la Festa?

Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme venerdì 19 maggio 2017. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo). I cittadini di Lugano, Massagno e Paradiso possono segnalare le loro feste ai propri comuni di residenza (ai contatti indicati) richiedendo gratuitamente il materiale utile all’organizzazione (locandine, sottopiatti, palloncini, inviti,…) o scaricando i materiali grafici in PDF dai siti comunali.

L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive) presenti nei quartieri con lo scopo di farsi conoscere meglio.


Informazioni extra

Organizzala anche TU

Passaparola:
Parlane con i vicini e proponi l’iniziativa. Una volta concordato il luogo e l’orario sarà sufficiente appendere le locandine all’ingresso del palazzo e mettere degli inviti nelle bucalettere.

Materiali:
Le locandine e le cartoline invito li forniamo gratuitamente. Richiediceli all’indirizzo vicini@lugano.ch oppure scaricali dal sito.

Iscriviti:
Segnala la tua Festa dei vicini scrivendo una e-mail all’indirizzo: vicini@lugano.ch
oppure telefonando al +41 (0)58 866 74 57

Concorso:
Durante la festa scatta fotografie, crea filmati e seguici sulla nuova pagina Facebook. I migliori scatti verranno premiati con buoni spesa MIGROS per un valore complessivo di CHF 1’000.-. Perché non immortalate i momenti più belli della vostra festa, un ricordo con foto di gruppo e la nuova grafica? Per partecipare invia alcuni scatti a vicini@lugano.ch, indicando il recapito di una persona di contatto.


Promotori

Divisione Prevenzione e Sostegno
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 74 57
www.lugano.ch/sostegno
sostegno@lugano.ch