I

sab 22.07.17

21:00 - 22:30
Mitidistelle 22 luglio

sab 22.07.17

21:00 - 22:30

Miti di Stelle | Racconti e canti sotto il cielo notturno

60esimo anniversario del Parco San Grato

Nell’ambito dei festeggiamenti del Parco San Grato di Carona verrà rappresentata la pièce dalle Metamorfosi di Ovidio - Compagnia O Thiasos Teatro Natura

Un’esperienza unica di incontro tra arte e natura.
Uno spettacolo teatrale di racconti e canti sotto le stelle.
Con un breve percorso accompagnato attraverso il Parco San Grato (Carona), gli spettatori raggiungeranno una conca, che custodisce le 4 attrici e le lanterne a illuminare quanto basta la scena. Attraverso la notte, gli spettatori incontreranno alcuni tra i miti legati al cielo notturno e alcuni tra i più bei canti polifonici della tradizione popolare ispirati alla natura, alla notte.

Come da sempre si è fatto, tenendo le stelle come riferimento. La natura diventa un partner vivo sia per le artiste coinvolte sia per gli spettatori, i cui sensi vengono stimolati da due eventi che si svolgono in contemporanea: quello teatrale costruito per lo sguardo e quello naturale, imprevedibile, autonomo e in continua trasformazione.
Nel cielo stellato spazio e tempo, letteratura e scienza, vastità e intimità s’intrecciano aprendo in noi uno sguardo, inedito in parte antico, su alcuni spazi dell’anima. Le costellazioni, enigmi da sciogliere, emblemi da interrogare, configurazioni archetipiche alle quali attingere ci si mostrano, viaggiando ogni notte, sopra di noi.

Parco San Grato

Programma


Testo scritto e narrato da Sista Bramini
Polifonie tradizionali a cura di Francesca Ferri.
Eseguite dal vivo da Francesca Ferri, Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini.


Promotori

Lugano Region
Piazza della Riforma - Palazzo Civico
6900 Lugano
www.luganoregion.com
info@luganoregion.com