I

Poestate location patio municipio lugano

Anteprima Poesia e Musica

Festival Poestate 2017

La magia e la grandezza del Festival Poestate è nella sua straordinaria composizione di ospiti e proposte.

Ospiti di fama internazionale insieme ad autori emergenti, letture e conferenze classiche insieme a performance sperimentali e d'avanguardia nelle varie espressioni artistiche, ma anche eccellenti collaborazioni istituzionali pubbliche e private per una progettualità culturale globale forte e intensa. 

La SMUM Scuola di Musica Moderna presenta il tradizionale concerto di fine anno della sezione pre-professionale. Tre gruppi si esibiranno all’esterno del Ristorante Federale, nell’elegante contesto di Piazza della Riforma.

Composti da un ventaglio di strumenti diversi per una musicalità destinata a restare intrigante nel corso di tutta la serata, i workshop della sezione pre-bachelor presentano brani di grandissimi artisti delle tre principali epoche della storia del jazz: dalla tradizione del be-pop degli anni ’50, alle aperture formali del jazz moderno anni ’70, sconfinando nel repertorio delle più attuali tendenze del rock-jazz. Il tutto nei raffinati arrangiamenti di Giorgio Meuwly. 

Locandina Poestate 20l7

Evento SMUM 

Volantino


Poestate, il  primo e più importante festival internazionale di letteratura del Cantone Ticino, fondato a Lugano nel 1997 da Armida Demarta, è un progetto culturale indipendente, multipolare e multidisciplinare.

SMUM - Scuola di Musica Moderna
Sostenuto dall'Ufficio formazione professionale, dalla Confederazione e dalla Città di Lugano, il corso pre-bachelor è unico in Ticino e si avvale di un ciclo di studi che consente l'accesso alle scuole universitarie del Dipartimento Jazz. La formazione intende offrire ai giovani studenti che frequentano le scuole secondarie un ciclo di studi musicali che consente loro di prepararsi in modo adeguato al proseguimento degli studi a livello universitario nell’ambito della musica moderna. La SMUM vanta quindi un programma che tiene conto sia degli impegni scolastici, sia della necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica. 


Promotori

Poestate
Casella postale 4510
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta