I

ven 02.06.17

19:00 - 19:30
Poestate location patio municipio lugano

ven 02.06.17

19:00 - 19:30

Ljubljana

Festival Poestate 2017

La magia e la grandezza del Festival Poestate è nella sua straordinaria composizione di ospiti e proposte.

Ospiti di fama internazionale insieme ad autori emergenti, letture e conferenze classiche insieme a performance sperimentali e d'avanguardia nelle varie espressioni artistiche, ma anche eccellenti collaborazioni istituzionali pubbliche e private per una progettualità culturale globale forte e intensa.

Meta Kušar in un incontro con Pia Todorovic, leggerà poesie dal suo libro Ljubljana che ha dedicato alla sua città natale e che evoca la città natale e il percorso di vita di ogni ascoltatore o lettore. Dialogherà con la musicista Margrit Schenker che, con grande sensibilità, ha messo in musica alcune sue poesie dal libro Ljubljana e che l’accompagnerà con la sua fisarmonica in questo Trono della Poesia.

Locandina Poestate 2017


Informazioni extra

Buvette
dalle 18.00 in avanti

Tavoli libri 
Libreria Dietro l’Angolo, Lugano
Edizioni Fontana

Installazione video scenografica
Apollinaire tra arte e parola


Poestate, il  primo e più importante festival internazionale di letteratura del Cantone Ticino, fondato a Lugano nel 1997 da Armida Demarta, è un progetto culturale indipendente, multipolare e multidisciplinare.

Meta Kušar è nata il 10 maggio 1952, in Iugoslavia. Ha studiato lingua e letteratura slovena, croata e serba, alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Lubiana. Ha pubblicato il primo libro di poesie Madeira, in sloveno e in italiano, pubblicato nel 1991, primo anno dello stato indipendente della Slovenia. 

Pia Todorovic Redaelli (1951) ha studiato filologia italiana e slava all‘Università di Basilea e si è laureata con una tesi sulle filastrocche della Svizzera italiana: Parole in ritmo: testi formalizzati della Svizzera italiana. Ninne nanne, rime, filastrocche, conte e scioglilingua (Società svizzera per le tradizioni popolari, Basilea 1987).

Margrit Schenker (1954) Pianoforte, organo, fisarmonica, composizione. Insegnante di pianoforte alla Scuola cantonale e alla Scuola di musica a Küsnacht ZH. Organista nella chiesa di St. Martin a Effretikon ZH. Duo di improvvisazione KRAK con il clarinettista zurighese Valentin Vecellio.


Promotori

Poestate
Casella postale 4510
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta