I

ven 26.05.17

10:00 - 13:00
Rgaa

ven 26.05.17

10:00 - 13:00

DisAbility on Stage

Incontro del Teatro Svizzero

In italiano e tedesco, con traduzione simultanea

Il progetto di ricerca DisAbility on Stage è dedicato a un argomento particolarmente rilevante per la scena elvetica del teatro e della danza, argomento che, al contrario, rappresenta un campo nuovo nella ricerca: il teatro e la danza con e da attori con disabilità.

Questo progetto, avviato da quattro scuole universitarie svizzere in cooperazione con alcune compagnie di danza, di teatro e alcuni festival nelle varie regioni linguistiche, ha come scopo di avviare un discorso scientifico sull’inclusione nel teatro e nella danza e di trasporre nella pratica i risultati di questa ricerca.
Qual è il potenziale estetico di questa forma artistica? Quali sono i nuovi metodi di lavoro che nascono durante le prove tra artisti con e senza disabilità? Quali sono il linguaggio e le forme teatrali da scoprire?
Ecco le domande che saranno vagliate nel corso della presentazione del progetto. È prevista un’interazione tra le riflessioni scientifiche e alcuni estratti del film sul progetto Freie Republik HORA (HORA Repubblica Libera) da parte del teatro HORA (vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016). Ad accompagnarli ci saranno una discussione con attrici e attori e varie rappresentazioni da parte di artisti con una disabilità.

Interventi: 
Prima parte 

Theater HORA (Matthias Brücker, Sara Hess, Nora Tosconi)
Progetto di ricerca DisAbility on Stage
Yvonne Schmidt (responsabile di progetto, ZHdK) 
Silke Andris (Università di Basilea, cineasta)
Sarah Marinucci (Università di Berna)

Seconda Parte
Teatro DanzAbile – Joëlle Petrini (performance), Emanuel Rosenberg (direttore artistico)
Accademia Teatro Dimitri – Demis Quadri (ricercatore), Sara Bocchini (artist researcher), Morgan Wilson (studente Master)



Promotori

Schweizer Theatertreffen
3000 Berna
info@incontro-teatro.ch