Typewriter 801921 1920

Mussolini socialista

Presentazione del volume Mussolini socialista, a cura di Emilio Gentile e Spencer M. Di Scala (Laterza, 2015).

Interverranno Emilio Gentile Simone Visconti. L'incontro sarà moderato da Maurizio Binaghi, docente di Storia dell'istituto.

Locandina


Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Nel corso degli anni ha approfondito in particolare le ricerche sul fascismo e ha dato alle stampe numerosi saggi sui temi della modernità, della nazione, del totalitarismo, del pensiero mitico e delle religioni della politica. Grazie ai suoi studi nel 2003 ha ricevuto dall'Università di Berna il Premio Hans Sigrist. Tra le sue ultime pubblicazioni: La marcia su Roma (Laterza,
2015); Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa (Laterza, 2016); In democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso! (Laterza, 2016).

Simone Visconti è assistente presso la Cattedra di Storia contemporanea dell’Università di Losanna. Nelle sue ricerche si occupa di nazionalismo e fascismo italiani. Sta preparando una tesi di dottorato su Culture et conception politique dans la pensée de Benito Mussolini.


Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 11
www.liceolugano.ch
liceo@liceolugano.ch