I

mar 02.05.17

18:00
Monitor 1054708 1280

mar 02.05.17

18:00

Vivere nella cultura della sorveglianza

Prof. David Lyon

La Facoltà di scienze della comunicazione propone una conferenza su di un tema di grande attualità e rilevanza, ovvero i confini della sorveglianza digitale alla quale le nostre società sembrano essersi assuefatte. Il Prof. David Lyon, direttore del Surveillance Studies Centre della Ontario Queen’s University e dottore honoris causa dell’USI, terrà infatti una conferenza (in inglese) intitolata Living in a Surveillance Culture, nel contesto delle sue attività all’USI quale Visiting Professor.

Gli interessi di ricerca e di insegnamento del Prof. Lyon ruotano attorno alle principali trasformazioni sociali intervenute nella contemporaneità (società dell’informazione, globalizzazione, secolarizzazione e condizione postmoderna), con un’attenzione particolare al fenomeno della sorveglianza, di cui si occupa da quasi 30 anni: il suo The Information Society: Issues and Illusions, una delle prime opere critiche sulle illusioni e i pericoli della società dell’informazione (tra cui, appunto, la sorveglianza di massa), risale infatti al 1988. La sorveglianza è affrontata da David Lyon con una prospettiva sociologica, che mira a sollevare le questioni etiche, sociali e politiche poste dalla raccolta e dall’elaborazione di dati personali (dai controlli agli aeroporti alle abitudini derivanti dall’organizzazione sociale, dalla sorveglianza video ai sistemi di registrazione e di identificazione) in un mondo dipendente dalle banche dati.


David Lyon
Nel 2007 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’American Sociological Association (Communication and Information Technology Section) e nel 2008 è stato nominato membro (Fellow) della Royal Society of Canada. Tra le sue opere più recenti figurano Surveillance After Snowden (Polity 2015) e Liquid Surveillance, scritto insieme al noto sociologo Zygmunt Bauman (Polity 2012).


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch