I

Aec

Pedagogia come scienza della trasformazione

Vita e testamento spirituale di Janusz Korczak

Il Prof. Dario Arkel, scrittore, poeta, saggista, docente universitario, terrà una conferenza sul famoso pediatra, filosofo e scrittore Janusz Korczak (Varsavia 1878 - Treblinka 1942) e della sua pedagogia, di cui è appassionato studioso.

Janusz Korczak, considerato uno dei più grandi educatori di tutti i tempi, lavorò senza risparmiarsi per realizzare il sogno che lo aveva sempre accompagnato: il sogno di un mondo più vero, più a misura d’uomo, più giusto. Ebreo, morì nel campo di sterminio nazista di Treblinka, insieme a duecento bambini e agli educatori della Casa dell’Orfano, da lui fondata e diretta per trent’anni a Varsavia.

Il libro di Korczak Il diritto del bambino al rispetto è stato adottato dall’UNESCO, come fondamento per redigere la Carta Internazionale del Fanciullo. Dario Arkel è uno dei massimi esperti di Korczak, sul quale ha scritto parecchie opere.

Al termine il Prof. Arkel sarà lieto di rispondere alle domande del pubblico. Seguirà un piccolo aperitivo per chiudere il pomeriggio culturale.


Dario Arkel
Nasce a Genova il 15 novembre 1958. Dopo il diploma si trasferisce a Urbino dove sarà allievo di Umberto Piersanti. Si laurea presso l’Università di Genova in Scienza del servizio sociale e in Pedagogia. Il suo percorso culturale è caratterizzato da una costante compenetrazione tra l’interesse per le materie letterarie e la scienza sociale e dell’educazione. Ha insegnato Pedagogia della devianza all’Università degli Studi di Genova ed ora è docente di Pedagogia sociale alla Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, è consulente tecnico del Tribunale dei minori, redattore della rivista FOR e curatore per la stessa della rubrica Educare e formare alla pace e alla condivisione. L’origine ebraica della sua famiglia lo conduce ad approfondire la storia di questo popolo, la pedagogia della Shoah e il pensiero e l’esempio di Janusz Korczak. È autore di numerose opere, sia scientifiche che letterarie, poetiche e testi teatrali.


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen