Orchestraarcadia %28c%29danielvass

Orchestra Arcadia

L’Orchestra Arcadia, attiva nella Svizzera Italiana dal 2001, è una orchestra sinfonica che conta una cinquantina di musicisti, tra amatori di buon livello, insegnanti e studenti di musica ed ex-professionisti. 

Il suo repertorio spazia dal periodo classico a quello contemporaneo e i concerti, suddivisi in due stagioni concertistiche annuali, si tengono in varie regioni del Canton Ticino. I solisti che collaborano con l’Orchestra Arcadia sono spesso giovani talenti, i quali hanno così la possibilità di farsi conoscere nel mondo musicale e di arricchire la propria esperienza. La direzione, fin dalla fondazione dell’orchestra, è affidata al maestro Matthias B. Müller.

I concerti sono sostenuti da Coop cultura, che gestisce una cinquantina abbondante di progetti patrocinati annualmente, valorizzando l'aspetto culturale della Svizzera italiana e allo stesso tempo aprendo a vasti pubblici. 

Per le tre date sono previste le seguenti musiche:

Vincenzo Bellini
Estratti dall'Opera I Capuleti e i Montecchi

Giacomo Puccini
Preludio sinfonico

Richard Strauss
Estratti dall'Opera Der Rosenkavalier

Programma


Matthias Benedikt Müller - Direttore Artistico
Nasce a Zurigo dove riceve le prime lezioni di violino all’età di otto anni. Dopo la maturità si trasferisce in Germania e studia viola con Bruno Giuranna presso la Musikhochschule Detmold. Alcuni soggiorni negli Stati Uniti (Tanglewood), in Canada e corsi di perfezionamento in Inghilterra, Italia e Svizzera completano la sua formazione. Nel 1984, anno della sua Künstlerische Reifeprüfung, che conclude con il massimo dei voti, diventa prima viola presso l’Orchestra della Svizzera Italiana, della quale è tuttora membro. Nel 2001, anno di nascita dell’Orchestra Arcadia, viene assunto come direttore artistico. 

Iris Douma - solista, soprano
Ha studiato canto a Soletta con Hedwig Vonlanthen e a Berna con Ingrid Frauchiger. Dopo un'interruzione dovuta agli studi in medicina, al lavoro e ad una grave malattia, Iris ha ripreso nel 1997 lo studio del canto in Ticino con Loredana Hentschel-Sala e Antonella Balducci. Ha seguito diversi Master-Class con Barbara Martig (Berna), Luciana Serra (Lugano), Sherman Lowe (Venezia) e Brigitta Seidler-Winkler (Worms, D) perfezionandosi nel repertorio del Lied tedesco, dell'opera e degli oratori. 

Elisabeth Gillming - solista, mezzosoprano
Cantante di nazionalità francese, ha conseguito il Master di perfezionamento e il Master di pedagogia del canto al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha inoltre seguito e concluso un Master in musicologia all’Università di Oxford.

Immagine: © Daniel Vass


Promotori

Orchestra Arcadia
Via del Sole 19
6963 Pregassona
www.orchestra-arcadia.ch
info@orchestra-arcadia.ch