Immagine

Harald Szeemann. Appunti sulla vita di un sognatore

Harald Szeemann è stata una delle personalità più influenti dell’arte contemporanea. Anarchico, visionario e sognatore, ha creato mostre tanto innovative da essere considerate rivoluzionarie. Il documentario è un viaggio, fisico e metaforico, alla scoperta delle sue idee, del suo personale modo di concepire l’arte e, di conseguenza, la vita.
Un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e della sua vita privata, del tutto inscindibili. Attraverso le parole di chi gli è sempre stato vicino, i familiari, gli amici, i collaboratori più stretti, emerge il suo lato privato, il suo amore per la vita ma anche il suo particolare metodo di lavoro, le sue intuizioni, le sue ossessioni e l’anticonformismo delle sue idee.
Una serie di materiali inediti, interviste audio, materiale fotografico e video, ci accompagnano alla scoperta della genesi delle sue mostre più importanti, ormai diventate mitiche, e delle motivazioni che lo hanno spinto a compiere le decisioni che hanno modificato il corso dell’arte contemporanea. Scopriamo così un uomo che ha fatto dell’ossessiva aspirazione all’utopia la sua ragione di vita.

Saranno presenti:
Giorgio Marino, autore e regista
Ambra Stazzone, autrice del documentario e del libro

Locandina


Informazioni extra

Prenotazioni
Maggiori informazioni
oppure telefonare al numero +41 (0) 91 785 40 40


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org