Frati

Le sapienze antiche (ebraica e cristiana; greca, ellenistica e romana) che rilevanza hanno per l’umanità di oggi?

Nell’ambito del ciclo di incontri sul tema Alle radici della cultura euro-mediterranea per la vita di tutti: la sapienza viene proposto un dibattito sul tema Le sapienze antiche (ebraica e cristiana; greca, ellenistica e romana) che rilevanza hanno per l’umanità di oggi? Interverranno Renzo Petraglio e Massimo Lolli.

Dopo gli incontri precedenti, dedicati a due giri d’orizzonte sul tema della Sapienza nelle culture ebraiche e cristiane, greche e latine, appare importante chiedersi quale rilevanza formativa ed educativa possano avere le differenti accezioni di questo termine nella cultura e nella vita di oggi. Le risposte a queste domande saranno ricercate proponendo alcuni esempi testuali tratti dai libri di Qohèlet, Siracide e Sapienza (Renzo Petraglio) e da-gli scritti di alcuni oratori latini, nei loro discorsi d’encomio di imperatori come Massimiano, Costanzo, Costantino e Teodosio (Massimo Lollie) favorendo un confronto tra valori etici ed estetici, dall'antichità alla nostra contemporaneità.

Locandina


Renzo Petraglio
Nato a Scudellate (valle di Muggio) nel 1945, è sposato con Maria Pia. È papà di due figlie e di due figli, e nonno di quattro nipoti. Ha studiato teologia a Lugano e poi a Friburgo (CH), conseguendo la licenza nel 1971 e il dottorato nel 1973 e, sempre a Friburgo, anche lettere antiche, conseguendo sia la licenza sia il dot-torato. A Friburgo è stato assistente di Bernard Trémel per il Nuovo Testamento, poi ha insegnato per molti anni in Ticino: è stato docente di latino e greco e cultura religiosa al Liceo cantonale di Locarno. Ha lavorato per la traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente, come revisore per il Nuovo Testamento e come traduttore per il Siracide e la Sapienza. Nel Canton Ticino ha dedicato più di 20 anni alla Scuola biblica ecumeni-ca e poi, dal 2003, all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana. Inoltre, in Africa, più precisamente in Burundi, lavora dal 1993 per il Centro Giovani Kamenge di Bujumbura, proponendo letture della Bibbia e del Corano e collaborando, in questo paese martoriato da conflitti interetnici e politici, con i giovani costruttori di pace.

Massimo Lolli
Nato a Mendrisio nel 1963, è sposato con Andreana ed è padre di due gemelli, Michela e Matteo. È filologo classico di formazione. Ha conseguito la licenza (1988) e il dottorato in Lettere (1997) all’Università di Friburgo (CH), soggiornando, quale borsista del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, a Göttingen, Amburgo ed Oxford. È stato incaricato di corso nelle università di Friburgo e Neuchâtel; attualmente insegna latino e greco al liceo e svolge attività di ricerca. È autore di vari studi nell’ambito della letteratura tardoantica.


Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch