Handshake 2056023 1280

Hiring Managers: cosa deve sapere un manager quando seleziona e assume un collaboratore

L’efficacia del Metodo STAR

Un’assunzione sbagliata può costare un intero salario annuale. Gli specialisti in Risorse Umane lo sanno, ma sembra che altri non lo sappiano. Il processo di selezione di un nuovo collaboratore spesso si svolge di fretta, in seconda priorità rispetto alle attività quotidiane e più urgenti… Eppure tale processo è di capitale importanza e rappresenta la porta d’accesso di ogni futuro quadro e collaboratore in azienda.

È inutile, a posteriori, lamentarsi di capi, colleghi e dipendenti: qualcuno a suo tempo li ha scelti ed assunti. La selezione è un processo complesso e delicato, con uno scopo ben preciso: scegliere ed ingaggiare – alle giuste condizioni – il collaboratore che sarà in grado di raggiungere gli obiettivi attesi e prefissati. Visto che nessuno possiede la sfera di cristallo, chi si trova ad assumere deve forzatamente operare basandosi unicamente su previsioni e ipotesi, cercando di capire attitudini, potenzialità e limiti di chi gli sta davanti.

Approcci e strumenti per poterlo fare esistono, ma il vero problema è che – nelle aziende – i manager di linea non hanno la formazione specifica per usarli correttamente nel processo di recruiting. Il seminario in oggetto intende sensibilizzare i manager di linea, confrontati con questa sfida, e fornire loro alcuni input e utili strumenti per effettuare assunzioni più mirate ed efficaci.

Maggiori informazioni


Entrata

CHF 180.- quota d’iscrizione al seminario a persona per i dipendenti delle imprese associate AITI, Farma Industria Ticino e ATIO

CHF 230.- per gli altri partecipanti a persona


Informazioni extra

Il Seminario prevede la partecipazione di almeno 8 partecipanti.

Iscrizioni online o annunciandosi direttamente a Simona Galli.

Per il pagamento della quota d’iscrizione, verrà inviata una fattura postale – con annesso bollettino di pagamento – subito dopo la data del corso/i.

Questo seminario fa parte del percorso formativo Aspetti pratici di conduzione del personale: dall’assunzione al licenziamento.
 


Promotori

AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 911 84 84
www.aiti.ch