I

mar 03.10.17

18:00
Bla

mar 03.10.17

18:00

Le Marche e l'Ottocento di Giacomo Leopardi

Geografia e storia della letteratura Italiana

8 incontri aperti al pubblico viaggiando tra luoghi e regioni, al fianco dei protagonisti della nostra storia letteraria.

Spazio e tempo convergono in questo nuovo ciclo di incontri sulla Letteratura italiana promosso dalla RSI e dall'Istituto di studi italiani dell’USI: la presenza di Carlo Dionisotti (Torino, 1908 - Londra, 1998) a Lugano e in Ticino, e i cinquant'anni dalla prima edizione di Geografia e storia della letteratura italiana, il volume che ha imposto nella storiografia letteraria, insieme ad altre polarità tradizione classica e volgarizzamentichierici e laiciil rapporto di spazio e tempo di un paesaggio storico

Quinto incontro:
Quando è lontano, nell'inesplicabile vita esteriore, Recanati si piega a volte, per Giacomo, alla tenerezza dei ricordi. Ma, quando ci vive, Recanati gli sembra divorata dal formidabile deserto del mondo e sprofondata nella notte. Condannato per mancanza di mezzi a quell'orribile e detestata dimora, egli non vive che per patire. Vive segregato dal commercio, non solo dei letterati, ma degli uomini e quegli uomini e donne che ci sono gli paiono piante e marmi per la noia che prova nell'usar con loro. La sua vita esteriore e interiore è tale che, sognandola solamente, agghiaccerebbe gli uomini di paura. È abbandonato da tutti, non conosciuto da nessuno, vissuto sempre in un luogo che senza il Dizionario non sapresti dove sia messo. Luogo di annientamento, luogo da nulla, Recanati alla fine è la misura di tutti i luoghi, il sintomo di ciò che non accade altrove, a Bologna, a Roma, a Milano, a Firenze, a Napoli e ovunque.

Locandina

Maggiori informazioni


voce recitante Mario Cei

Giorgio Ficara
Scrittore, saggista, è professore ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Torino. 


Promotori

Istituto di Studi Italiani (USI)
Via Lambertenghi 10A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 48 26
www.isi.com.usi.ch
isi.com@usi.ch

RSI - Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 95 49
retedue.rsi.ch
retedue@rsi.ch