I

Enpi 1317747 1280

La fratellanza nella tradizione biblica

con il prof. Davide Assael

La Storia, Caino e Abele nel Mondo Antico, Caino e Abele nel Mondo Moderno. 

Il prof. Davide Assael sarà rifletterà sul  concetto di fratellanza, nella tradizione biblica, ma non solo. Davide Assael ha già compiuto approfonditi studi e pubblicato un volume su un’altra coppia biblica: Giacobbe e Esaù.

In questa conferenza il prof. Assael Davide si confronterà con le principali interpretazioni della vicenda della prima coppia di fratelli: dal punto di vista ebraico e cristiano; di natura letteraria; caratterizzate dall'interazione con la filosofia e con il  pensiero laico moderno, che più volte è tornato a riflettere su questa relazione primigenia. A diverse interpretazioni corrispondono diversi modelli di fratellanza, attraverso i quali l`autore tenta di rispondere agli interrogativi espliciti fin dall'introduzione: chi è mio fratello, cos'é la fratellanza?

Al termine della sua presentazione il prof. Dario Assael sarà a disposizione per rispondere alle domande. 

Seguirà rinfresco.


Davide Assael (1976):
Laureato in Filosofia teoretica con Carlo Sini, per poi conseguire un DÉA (master) in teologia all’Università di Ginevra. Dal 2003 al 2009 ha svolto attività di ricerca per la Fondazione ISEC, svolgendo studi relativi alla Filosofia italiana contemporanea. Ha pubblicato, per Guerini e Associati, due volumi monografici e suoi articoli sono apparsi su diverse riviste specializzate. Dal 2006 collabora alle iniziative culturali e di ricerca della Fondazione Centro Studi Campostrini.

Per le Edizioni Centro Studi Campostrini ha pubblicato:
La fratellanza nella tradizione biblica I – Giacobbe ed Esaù
La fratellanza nella tradizione biblica II - Caino e Abele


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen