I

mar 30.05.17

18:30
Golene belli 1

mar 30.05.17

18:30

La natura fuori città: luoghi di svago nell'agglomerato

Dialogo sulla mutazione del territorio 12

Gli spazi liberi e verdi di prossimità costituiscono per gli agglomerati e per i cittadini un’opportunità di svago che concorre alla qualità della vita e al benessere di una comunità. Elementi fondamentali per la qualità del paesaggio, mai come negli ultimi anni sono stati messi sotto pressione da un'espansione degli insediamenti avvenuta repentinamente sia in altezza che in ampiezza.

Perché esprimano il loro potenziale, è necessaria una loro messa in rete, chiarendo, anche agli occhi della popolazione che ne può beneficiare, la differenza tra spazi come questi e la natura incontaminata. Quali strategie vanno messe in atto per poterli valorizzare e per renderli accessibili? Affronteremo il tema con architetti paesaggisti e professionisti del settore nel nuovo appuntamento dei Dialoghi.

Dopo una presentazione da parte di Daniel Oertli, chef service espaces verts Ville de Genève, prenderanno parte alla discussione Michele Bertini, vice sindaco della Città di Lugano, Andrea Felicioni, capo ufficio dell’Ufficio del piano direttore e Federico de Molfetta, architetto paesaggista.


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch