I

Ven 02.06.17 - Dom 15.10.17

Tutto il giorno
Piazza  senza logo little

Ven 02.06.17 - Dom 15.10.17

Tutto il giorno

CaronaImmagina

CaronaImmagina è una mostra fotografica all'aperto che si snoda per le vie del centro storico di Carona. Sono esposte le fotografie di Alessandra Meniconzi – recente vincitrice prestigiosi premi internazionali – e Ettore Silini, fotografi ticinesi già affermati, che pubblicano le loro opere su riviste internazionali. Inoltre, grazie alla collaborazione con la scuola artistica di Lugano CSIA, sarà data la possibilità anche a giovani apprendisti in fotografia di poter presentare per la prima volta i loro lavori.

I percorsi della mostra:
Tutti i percorsi partono da piazza Montaa, e imboccano tre diverse vie per poi ritornare sulla piazza. Su via Principale sono stati disposti tre differenti punti di richiamo che si riallacciano ai tre percorsi.

Ettore Silini
3 foto in piazza Montaa
3 foto in via Principale
17 foto all’interno del nucleo

Alessandra Meniconzi
3 foto in piazza Montaa
4 foto in via Principale
17 foto all’interno del nucleo

CSIA
3 foto in via Principale
15 foto all’interno del nucleo

La mostra, voluta per uscire dalla Galleria e in questo modo coinvolgere un pubblico più vasto, si abbina e si integra bene nelle manifestazioni previste nel medesimo periodo al San Grato per festeggiare i sessant’anni del parco botanico.

Flyer


Alessandra Meniconzi
Ha sempre amato i viaggi e la fotografia. Formatasi come grafica non esita a cambiare percorso e partire, macchina fotografica alla mano, per le sue prime emozionanti spedizioni in territori sempre più lontani: dalle remote e discoste regioni dell’Africa e dell'Asia all'estrema desolazione ghiacciata dell'Artico, alla ricerca di un profondo contatto umano con altre culture. Non è tanto il paesaggio in sé che l’attrae, quanto gli esseri animati che lo popolano e che in esso si muovono, come in un teatro nel quale ogni essere vivente è elemento scenografico ed attore al tempo stesso. Alessandra ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti e premi in concorsi fotografici internazionali ed è autrice di innumerevoli pubblicazioni su diversi magazine di cultura e di viaggio.

Ettore Silini
(Mendrisio, 1978) Si è appassionato fin da piccolo di insetti e con l’arrivo dell’era del digitale apprende la tecnica della macrofotografia da autodidatta. Cavalletto in spalla e macchina fotografica al collo, inizia il suo viaggio alla scoperta di un nuovo mondo a km zero. Studia le abitudini degli insetti locali, le loro caratteristiche e ricerca nuove tecniche per andare oltre la macrofotografia classica per riprendere con il massimo rispetto queste piccole creature vive. 

CSIA, Lugano
Ha accolto favorevolmente l’idea di partecipare attivamente alla prima edizione di CaronaImmagina. I giovani apprendisti in fotografia del primo, secondo e terzo anno espongono alcuni loro lavori realizzati nell’ambito del loro percorso formativo.


Informazioni extra

Durante tutto il periodo dell'esposizione è possibile organizzare eventi aziendali presso La Loggia di Carona. Su richiesta gli artisti vi accompagnano insieme ai vostri ospiti oppure vi presentano i loro lavori con un diaporama. L’evento aziendale potrà essere completato con un aperitivo o una cena presso uno dei nostri ristoranti partner.


Promotori

Galleria La Loggia
Via Principale 29
6914 Carona
Tel. +41 (0)79 221 56 03
www.gallerialaloggia.ch