I

Emir kusturica dsc4146

Emir Kusturica & No Smoking Orchestra

Estival Jazz

A Mendrisio, sul palco di Estival, il 7 luglio del 2002 Joe Zawinul festeggiava 70 anni. Era ancora il 7 luglio del 2007 quando Estival formulava al grande artista gli auguri per i suoi 75 anni …con tanto di "sabrage" alla sciabola sul palco di Lugano.

Tre mesi dopo il grande musicista purtroppo ci lasciava, ma la registrazione di quel concerto vinse il Grammy come miglior disco di Jazz contemporaneo. Dieci anni dopo (a un giorno dal suo compleanno) Estival vuole ricordare Joe Zawinul. Fondatore dei Weather Report con Wayne Shorter, Joe è stato il padre del Jazz-Rock e, in assoluto, uno dei più importanti musicisti della scena mondiale. Apparentemente la sua scomparsa ha rappresentato una perdita insormontabile.

Ma come restituire quel suo stile inimitabile alla tastiera, quelle tonalità colorate e quelle armonie, ora delicate ora appassionate e dall'incontenibile dinamismo ritmico: quello che abbiamo applaudito in quegli anni e che ci hanno emozionato con quel grande disegno musicale racchiuso nella parola The Syndicate? Quei lunghi viaggi intorno al mondo in compagnia di un folto gruppo di musicisti, riuniti per catturare al meglio profumi e colori, paesi, luoghi oggi è però nuovamente possibile grazie al progetto “File Under Zawinul” realizzato da una band invitata da Estival perché è composta dai suoi musicisti, proprio da quei veterani che hanno condiviso anni di esperienze con Joe e che continua a suonare le sue composizioni nel totale rispetto dello stile del Maestro.

E chi meglio di loro avrebbe potuto proporci le atmosfere di quelle affascinanti “suites”? Dopo di lui hanno continuato a suonare come “The Syndicate” per mantenere viva l’eredità del loro mentore fino alla realizzazione di un album dal titolo “File Under Zawinul”: sei composizioni fedeli al sound di Zawinul, dove gli assoli riflettono le personalità dei musicisti senza tradire l'insieme della composizione. Una magia!

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch.


Emir Kusturica, g, voc, Zoran Marjanovic, dr, perc, Ivan Maksimovic, g, Nikola Kitanovic, keys, Strahinja Banovic, tp, Istvan Madjaric, b, Zoran Milosevic, accordeon, Nenad Petrovic Nenad, s, Dejan Sparavalo, voc, v,


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch