Sirene

Sirene | Federica Loredan

World Music Weekend

Ideazione, partitura ritmica e coreografiche e interpretazione di Federica Loredan

Durata 40'

Lo spettacolo di danza sonora/musica visiva ha un’apertura multiculturale e abbraccia un pubblico ampio.

Impegnata da tempo in diversi progetti con rifugiati e migranti, e per ragioni personali particolarmente interessata al tema, Federica Loredan decide di indagare sulla condizione di chi resta “incagliato”, chiuso, perso nel viaggio concretamente o in senso lato e portarne in scena la voce, attraverso una poetica nuova, che si appoggia ad una danza di impatto e fortemente iconica come l’Hip hop e ad una tecnica antichissima come il Body percussion.

La poetica di Federica Loredan è un crossover tra diversi linguaggi e tende alla creazione di una danza sonora/musica visiva, una forma espressiva in cui il movimento produce suono, una danza percussiva, automusicata, che si serve anche di elementi fortemente simbolici ed evocativi.

La sperimentazione sul suono in Sirene avviene attraverso l’uso di un costume sonoro: una immensa gonna-rete da pesca ricoperta di chiavi, monete ed altri oggetti fortemente simbolici che risuona come le maschere della tradizione sarda. In parallelo la sperimentazione sul movimento: il corpo è diviso in due, due volontà diverse, radicarsi e volare, due pesi diversi, due qualità diverse.


Costume sonoro: Laboratorio Fulmicotone
Disegno luci: Francesco Ziello
Musica: Davide Mantovani

Federica Loredan - performer/danzatrice/musicista. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica, laureata con lode presso l'Accademia di Belle Arti di Genova e ha studiato Lingua Italiana dei Segni (LIS), ma è soprattutto una danzatrice e coreografa, profonda conoscitrice delle danze afro americane e particolarmente legata alla cultura africana. Lavora in diverse accademie professionali, compagnie teatrali e crew hip hop della scena underground. Tiene regolarmente stages in Italia ed Europa. Ha all’attivo progetti con immigrati, ragazzi a rischio, non udenti. Direttrice artistica del settore hip hop di Mama Africa, il più grande festival europeo dedicato alla cultura africana e di Female Jam, primo evento hip hop femminile italiano. Assistente di Virgilio Sieni per L’Atlante del Gesto 2017. Collabora con l’Università di Genova/Dibris per il progetto europeo di ricerca Dance.



Promotori

Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch