gio 28.09.17

20:30

ven 29.09.17

19:00, 21:30
Vanishing point

Striptease & Out At Sea

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

VANISHING POINT/ Matthew Lenton (UK)
Direzione Matthew Lenton

Un bizzarro, ma fortemente politico, doppio-spettacolo tratto dai testi del maestro polacco del Teatro dell'Assurdo, Słavomir Mrożek.

In Striptease, un pezzo convenzionalmente assurdo, due imprenditori quasi identici sono intrappolati in una stanza dalla cui porta appare ogni tanto una misteriosa mano che li invita a rimuovere un capo del loro abbigliamento. Privati dai loro abiti d’affari e in pantaloncini i due speculano su dove sono, perché sono bloccati lì e quale sia l’azione migliore per tirarsi fuori da questa situazione.

In Out At Sea tre uomini, per ragioni non completamente chiare, si ritrovano su di una zattera/isola in aperto oceano. Dopo aver mangiato le loro scarse riserve, si trovano a dover rispondere all'unica questione importante - chi viene mangiato per primo? Questa situazione diventa trampolino di lancio per una sfumata discussione sul concetto di classe, sfruttamento e limiti della democrazia.

Due testi degli anni 50’ che diventano nelle mani di Lenton quanto mai attuali. Un’Europa alle prese col disprezzo per la politica e l’ordine sociale.
Più che lirico come Beckett, Mrozek è brutale. Più che esistenziale è apertamente politico.

Presentato nel 2015 dal Citizens Theatre come parte della stagione in occasione del 50°anniversario del Close Theatre, in collaborazione con Vanishing Point.


Entrata

CHF 40.-
CHF 20.- Studenti e Apprendisti
CHF 12.- Fino a 14 anni                


Informazioni extra

Durata: 80’ + intervallo
Sopratitoli in italiano

Prevendita:
Biglietteria LAC
Ticketcorner

Prenotazioni: 
Biglietteria LAC 

Ma - Do: 10.00 - 18.00
In caso di spettacoli serali il lunedì, apertura della biglietteria 90 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Nei giorni con spettacoli serali in programma: chiusura biglietteria alle ore 21:00 

Punti vendita:
Manor
FFS
La Posta
Coop City

Disabili: si prega di chiamare anticipatamente al +41 (0)58 866 42 22

I biglietti non sono rimborsabili ma sono trasferibili: in caso di impedimento, si consiglia di cederli a terzi

L'Ufficio Festival rimane a disposizione per consigli e approfondimenti:
Viale Cassarate 4, 6900 Lugano
+41 (0)91 922 61 58
10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00


con Roos Allan, Rober Jack, Peter Kelly, Samuel Keefe
stage manager Neil Anderson

Matthew Lenton: regista di punta della nuova generazione inglese, ha fondato Vanishing Point nel 1999 con sede a Glasgow. Attivo sia nel teatro che nel cinema e nella televisione, lavora regolarmente con la Royal Scottish Academy of Music e Drama.  ha diretto quasi tutte le produzioni della compagnia. I suoi lavori sono stati in tour  in 20 paesi e nel 2010. E`è stato il primo direttore britannico dell'Ecole des Maîtres, un laboratorio teatrale europeo guidato da importanti artisti e direttori europei. Ricercato da molti teatri internazionali con cui ha coprodotto i lavori della compagnia, è promotore in patria dell’indipendenza della Scozia perché crede nella diversità culturale di questa parte del paese e di una libertà dalla tradizione. Particolarità di Vanishing Point  è quella di sovvertire la realtà e rendere l’ordinario straordinario. Insigniti di diversi Awards tra cui il Premio della critica come migliore regista, Total Theatre Award, Scotsman Fringe First Awards


Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 225 67 61
www.fitfestival.ch
info@fitfestival.ch