mar 23.01.18 - mer 24.01.18

20:30
Questi fantasmi!%c2%a9stefano fortunati

mar 23.01.18 - mer 24.01.18

20:30

Questi fantasmi!

LuganoInScena

Di Eduardo De Filippo 
Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Regia di Marco Tullio Giordana

Durata: 2h con intervallo

Una commedia di grande attualità e originalità, in cui il protagonista, Pasquale Lojacono, è un infimo borghese senza fortuna. Sullo sfondo, come sempre, c’è una Napoli in preda alla disperazione, che si trova a fare i conti con la distruzione del patrimonio architettonico causata dalla guerra, e che cerca una possibile ricostruzione.

Questi fantasmi!, una delle commedie più importanti di Eduardo, tra le prime ad essere rappresentata all'estero (nel 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville – Sarah Bernhardt), ha raccolto unanimi consensi in tutte le sue diverse edizioni. Un successo assoluto ascrivibile allo straordinario meccanismo di un testo che, nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, propone  uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: quello della vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.
Divisa in tre atti, è stata scritta nel 1945 ed è la seconda, dopo Napoli Milionaria, a far parte della raccolta Cantata dei giorni dispari. Eduardo si ispirò probabilmente per la sua realizzazione a un episodio di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. Racconta infatti quest’ultimo che la sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale in rapporto all'affitto ridottissimo da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un impertinente “monaciello”…



Informazioni extra

Prevendita online:
LuganoInScena

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, Sportelli FFS, Manor...)

Disabili: si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dello spettacolo al +41 (0)58 866 42 22


con (in ordine di apparizione) Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca e Gianni Cannavacciuolo 
scene e luci Gianni Carluccio 
costumi Francesca Livia Sartori 
musiche Andrea Farri 
produzione Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Immagine: Questi fantasmi! © Stefano Fortunati


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch