Hamelin %281%29

Himmelweg | Hamelin

LuganoInScena

Progetto Mayorga
Di Juan Mayorga

Drammaturgo spagnolo contemporaneo, Juan Mayorga, pone al centro dei suoi spettacoli testi ironici e acuti trattando temi spinosi e attuali come la pedofilia e il rapporto tra arte e potere. Per Mayorga la filosofia e l’arte hanno il compito di mostrare una realtà non più evidente, e, come il teatro, non possono slegarsi dalla politica. I suoi strumenti sono infatti la pura potenza delle parole e il linguaggio, affidati allo spettatore e alla sua immaginazione. In scena il progetto Mayorga prevede la rappresentazione di due testi diretti da Gigi Dall’Aglio: Hamelin e Himmelweg | La via del cielo (in scena rispettivamente il 24 e 25 aprile).

Hamelin è la storia di una città. Un mattino, al risveglio, gli abitanti di Hamelin scoprono che la città si è riempita di topi. Allora arriva in città un uomo dal cui flauto usciva una bella musica. Nel testo di Mayorga la favola è usata in senso metaforico, ma diventa uno strumento prezioso per poter seguire l’intelligenza che cerca, non sempre riuscendovi, di districarsi nei lacci e nelle trappole di un giudizio su uno dei tabù più complessi del nostro tempo: la pedofilia.

Himmelweg parte da un tragico fenomeno epocale, lo sterminio degli ebrei, e ne fa uno strumento di indagine sulle responsabilità dell’uomo nel presente mettendo in campo tre diversi personaggi, che raccontano tre diverse condizioni con cui l’esperienza umana può reagire davanti alla tragedia.
Tutto il testo si appoggia sulla metafora teatrale per spiegare i rapporti di forza tra gli uomini, ma quando la vita vera viene confusa con la sua metafora, come anche oggi spesso avviene attraverso la realtà illusoria dei media, assistiamo a quel tragico fenomeno che Pasolini, riferendosi proprio al mondo nazista, chiamava il "trionfo dell’irrealtà”.


Entrata

Prezzi per categoria (Hamelin)
Prezzi per categoria (Himmelweg)


Informazioni extra

Prevendita online:
LuganoInScena (Hamelin)
LuganoInScena (Himmelweg)

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, La Posta, Manor, Coop City)

Disabili: si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dello spettacolo al +41 (0)58 866 42 22


Hamelin
regia Gigi Dall’Aglio
con Roberto Abbati, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Davide Gagliardini, Luca Nucera, Bruna Rossi, Massimiliano Sbarsi, Carlo Sella
costumi e figure Emanuela dall’Aglio
luci Luca Bronzo
produzione Fondazione Teatro Due

Himmelweg (La Via del Cielo)
traduzione Adriano Iurissevich
regia Gigi Dall’Aglio
con Roberto Abbati, Massimiliano Sbarsi, Fulvio Pepe
video Lucrezia Le Moli
costumi Emanuela Dall’Aglio
luci Luca Bronzo
produzione Fondazione Teatro Due


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch