sab 15.07.17 - dom 16.07.17

10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00
Mat

sab 15.07.17 - dom 16.07.17

10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00

Come scrivere una canzone

Laboratorio

Dai 14 anni

Non hai mai scritto una canzone e credi di non esserne capace?
Devi provarci per scoprirlo e la buona notizia è che non devi per forza saper leggere o scrivere la musica sul pentagramma, né suonare bene uno strumento o cantare in maniera sublime: quello che serve è la voglia di mettersi in gioco e di comunicare le proprie idee ed emozioni attraverso il testo di una canzone.
Ovviamente, se vuoi che la tua canzone venga eseguita in maniera impeccabile, puoi sempre affidarla a musicisti professionisti... ma prima devi scriverla...
I tre pilastri della musica sono Armonia, Melodia e Tempo e a questi, nella scrittura di una canzone, si aggiunge il Linguaggio per il testo.

Tralasciando gli approfondimenti che questi colossi necessitano, questo workshop ha come obiettivo di permettere a chiunque di scrivere una canzone.
Dunque... comincio dal Testo, dalla Melodia, dal Ritmo o dagli Accordi?
Risposta: fai come ti senti.
In base alla tua ispirazione o al fatto che tu abbia già in mente una parte del testo o della musica, puoi decidere come procedere. 
Se invece non hai uno stralcio di idea, parti indifferentemente da uno di essi (tanto in corso d’opera si intrecciano tutti).
Il talento non si insegna ma esistono dei bottoni di avvio che stuzzicherò attraverso esercizi semplici e divertenti che ti instraderanno alla narrazione mediante le parole e i suoni.
Ti incoraggerà sapere che certe canzoni hanno fatto la storia con un solo accordo e una sola nota di melodia... dunque: buon divertimento!

N.B:
- il linguaggio musicale adottato è semplice per risultare comprensibile anche a chi non ha conoscenze musicali;

Laboratorio condotto da Alessandro Diaferio

Programma


Entrata

CHF 200.- con pranzo incluso


Informazioni extra

Per tutti i livelli, anche neofiti.

Iscrizioni:
segreteria@m-a-t.ch

Iscrizioni 2017-2018
Sono aperte le iscrizioni per l'anno didattico 2017-2018 con sconti a chi si iscrive entro fine giugno.
Il MAT, con i suoi 510 allievi è diventato il centro artistico privato più grande in Svizzera e da ottobre aprirà una sezione teatro anche a Bellinzona, presso gli spazi della Scuola Area Danza, dove proporrà 4 corsi di teatro per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti che si terranno al mercoledì.
Per tutte le informazioni e per fissare le lezioni di prova: www.m-a-t.ch


Promotori

MAT - Movimento Artistico Ticinese
Via della Bozzoreda - Strada Privata
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 34 92
www.m-a-t.ch
segreteria@m-a-t.ch