gio 05.10.17

20:30
Katia marielle labeque 1

gio 05.10.17

20:30

Orchestra della Svizzera Italiana

Kristiina Poska - Katia e Marielle Labèque

L’Orchestra della Svizzera italiana inaugura la terza stagione dei CONCERTI RSI nella Sala Teatro del LAC all’insegna di Mozart e della musica contemporanea. Sotto la direzione di Kristiina Poska, si comincerà con la spumeggiante Sinfonia-ouverture dall’opera Der Schauspieldirektor (‘L’impresario teatrale’), soggetto e commissione dell’imperatore Giuseppe II, che Mozart realizzò in due settimane, fra la fine di gennaio e il 3 febbraio del 1786. Segue quello che è considerato il più bel concerto per due pianoforti della letteratura musicale: il brillante Concerto in mi bemolle maggiore, che Mozart scrisse nel 1779 dopo il rientro a Salisburgo da Parigi.

La seconda parte del programma presenta il concerto per due pianoforti di Philip Glass nella prima esecuzione mondiale della versione per orchestra da camera commissionata da RSI/OSI e dalla Camerata Salzburg. Compositore americano, Glass è fra i padri fondatori del movimento “minimalista” e quest’anno ha festeggiato gli ottanta anni. Il Concerto è stato scritto appositamente per il duo delle sorelle Katia e Marielle Labèque che lo eseguono per la prima volta a Lugano, dopo aver tenuto a battesimo la versione per grande orchestra alla Disney Hall di Los Angeles con la Los Angeles Philharmonic diretta da Gustavo Dudamel.

Wolfgang Amadeus Morart
Der Schauspieldirektor, ouverture
Concerto per due pianoforti e orchestra n. 10

Philip Glass
Concerto per due pianoforti e orchestra
prima esecuzione mondiale della versione di M. Riesman per piccola orchestra.

Programma



Informazioni extra

Prevendita online:
www.ticketcorner.ch

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, La Posta, Sportelli FFS, Manor, Coop City)

Disabili / accompagnamento: Si invitano gli spettatori con disabilità o mobilità ridotta a prenotare i biglietti almeno 24 ore prima dell’inizio dello spettacolo. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente al numero 091 803 95 49.


Orchestra della Svizzera Italiana
Direttore: Kristiina Poska
Soliste: Katia e Marielle Labèque pianoforte


Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 93 19
www.osi.swiss
osi@osi.swiss

RSI- Radio Svizzera
6949 Comano
Tel. +41 (0)91 803 51 11
www.rsi.ch
info@rsi.ch