gio 01.02.18

20:30
Gabetta sol

gio 01.02.18

20:30

Orchestra della Svizzera italiana | Pablo González, Sol Gabetta

Concerti RSI | OSI al LAC

Una delle violoncelliste più famose e carismatiche oggi in attività, l’argentina Sol Gabetta, esegue il primo concerto per violoncello e orchestra del compositore cèco Bohuslav Martinů. Un concerto scritto nel 1930 per il virtuoso catalano Gaspar Cassadó, e diventato un cavallo di battaglia dell’aristocratico violoncellista francese Pierre Fournier, a partire dalla revisione nel 1939.

Il concerto diretto dall’asturiano Pablo González presenta in apertura un’opera contemporanea al concerto di Martinů: il celebre Adagio per archi di Samuel Barber, scritto nel 1936 come secondo movimento del Quartetto op.1. Il clima di profondo raccoglimento della melodia che si espande verso l’infinito ha eletto l’Adagio ad accompagnare i grandi lutti nazionali americani, a partire dal funerale del presidente Kennedy, di cui era uno dei brani favoriti. Nella seconda parte spazio alla Sinfonia in re minore di Felix Mendelssohn, concepita in occasione del tricentenario della Confessione di Augusta, ma battezzata in forma privata a Berlino nel 1832, due anni dopo la ricorrenza. Manifesto della convergenza in Mendelssohn fra modernità romantica ed eredità luterana, simboleggiato nel finale dall’impiego del corale luterano Eine feste Burg ist Unser Gott, sul quale Mendelssohn edifica un’apoteosi strumentale maestosa

Samuel Barber
Adagio per archi op. 11

Bohuslav Martinů
Concerto per violoncello orchestra n. 1, H. 196

Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 5 in re minore Riforma

Programma
Comunicato stampa



Informazioni extra

Prevendita online:
www.ticketcorner.ch

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, FFS, La Posta, Manor...)

Disabili / accompagnamento: Si invitano gli spettatori con disabilità o mobilità ridotta a prenotare i biglietti almeno 24 ore prima dell’inizio dello spettacolo. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente al numero 091 803 95 49.


Pablo González: Vincitore della Donatella Flick e della Cadaqués Orchestra Conducting Competition, dal 2010 al 2015 è direttore musicale dell’Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya (OBC). Inizialmente era stato direttore associato della London e della Bournemouth Symphony Orchestra, così come direttore ospite principale dell’Orquesta Ciudad de Granada.

Sol Gabetta: Vincitrice di prestigiosi concorsi - tra questi il Nathalia Gutmann, il Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca, l’Internationaler Musikwettbewerb der ARD, il Credit Suisse Young Artist Award - s’impone a livello internazionale nel 2004 debuttando con i Wiener Philharmoniker e Valery Gergiev. Nominata ai Grammy Awards nel 2007, è poi Artist of the Year ai Gramophone Classical Music Awards e Würth-Preis der Jeunesses Musicales.


Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 93 19
www.osi.swiss
osi@osi.swiss

RSI - Radiotelevisione Svizzera
via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 51 11
www.rsi.ch
info@rsi.ch.