dom 01.04.18

17:00
Bernard haitink

dom 01.04.18

17:00

Orchestra Mozart in residenza

LuganoMusica

Il primo concerto dell’Orchestra Mozart si apre con un’opera del Genio di Salisburgo: il Concerto in do maggiore K. 503. Bernard Haitink accompagnerà il pianista inglese Paul Lewis - allievo di Alfred Brendel e apprezzato interprete del classicismo viennese - nell’opera che sancì il distacco, nel 1787, fra Mozart e il pubblico della sua città. Sembra infatti che il concerto fosse destinato a Praga, città che si apprestava ad accogliere trionfalmente il compositore proprio nel momento in cui Vienna gli voltava le spalle.

Nella seconda parte del programma, Haitink dirigerà l’ultima Sinfonia di Franz Schubert (la Grande in do maggiore), che vanta due padrini d’eccezione: Robert Schumann, scopritore dell’autografo e incantato della divina monumentalità della Sinfonia e Felix Mendelssohn, che la battezzò postuma nel 1839 al Gewandhaus di Lipsia. Mozart e Schubert sono anche un omaggio alla tradizione dell’Orchestra Mozart, in quanto già al centro degli interessi e dell’attività del fondatore: Claudio Abbado. 

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore, KV 503

Franz Schubert
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 La grande

Dopo il concerto, alle ore 19.00 presso il Caffè degli artisti si terrà un incontro dal titolo La Bologna musicale – Mozart, Rossini, Wagner. Giada Marsadri dialoga con il Prof. Loris Azzaroni, Presidente della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, sede dell’Orchestra Mozart.

Altre date:

Lunedì 2 aprile - Solisti dell'Orchestra Mozart

Mercoledì 4 aprile - Orchestra Mozart

Giovedì 5 aprile - Solisti dell'Orchestra Mozart



Informazioni extra

Prevendita online:
LuganoMusica

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, La Posta, Manor...)

Disabili: si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dello spettacolo al +41 (0)58 866 42 22


Bernard Haitink direttore
Paul Lewis pianoforte


Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 85
info@luganomusica.ch