mer 04.04.18

20:30
Bernard haitink

mer 04.04.18

20:30

Orchestra Mozart in residenza

LuganoMusica

Anche il secondo concerto sinfonico dell’Orchestra Mozart sotto la direzione di Bernard Haitink nasce nel segno dei sommi vertici della musica viennese: Mozart e Schubert. L’apertura e la chiusura del concerto sono affidate a due fra le più celebri Sinfonie del repertorio: l’inquieta e fantastica “Incompiuta” di Schubert e la “Jupiter”, diamante della corona sinfonica di Mozart.

L’Incompiuta eseguita postuma nel 1865 (più di quarant’anni dopo la sua composizione) è l’emblema del suo autore fin dal tema principale. Il titolo latino per il testamento sinfonico di Mozart che richiama il Re degli Dei sottolinea l’olimpica monumentalità della forma e l’equilibrio magistrale fra armonia e contrappunto, sempre congiunto a semplicità, leggerezza, trasparenza. Fra le due Sinfonie Haitink accompagna nel Quinto Concerto per violino di Mozart l’affermata solista norvegese Vilde Frang, scoperta bambina da Mariss Jansons e vincitrice nel 2012 del prestigioso Credit Suisse Young Artists Award.

Prima del concerto, alle ore 19.00 presso il Caffè degli artisti nella Hall: Enrico Parola, giornalista, Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica, e i musicisti dell’Orchestra Mozart faranno un’introduzione al concerto.

Franz Schubert
Sinfonia n. 8 in si minore, D. 759 Incompiuta

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore, KV 219
Sinfonia n. 41 in do maggiore, KV 551 Jupiter

Al termine del concerto si terrà una festa con i musicisti dell'orchestra Mozart e dj. Evento gratuito e a ingresso libero.


Entrata

Tariffa A

Prezzi per categoria


Informazioni extra

Prevendita online:
LuganoMusica

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, La Posta, Manor...)

Disabili: si consiglia la prenotazione dei biglietti almeno 24 ore prima dello spettacolo al +41 (0)58 866 42 22


Orchestra Mozart
Bernard Haitink, direttore
Vilde Frang, violino


Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 85
info@luganomusica.ch