Bla

La realtà virtuale per visualizzare i dati ambientali del Canton Ticino

 

Venerdi 14 luglio, in Piazza Luini, di fronte al LAC, i partecipanti della quarta edizione delworkshop internazionale SUPSI Adventures in Data visualization mostreranno al pubblico passante le applicazioni sperimentali di realtà virtuale atte a visualizzare i dati ambientali dal Canton Ticino.

Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, si terrà la quarta edizione della Summer school, organizzata dal Laboratorio cultura visiva SUPSI, sul tema della visualizzazione dei dati tramite tecnologie digitali e interattive dal titolo Adventure in data visualisation.

L’edizione di quest’anno propone la sperimentazione sull’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale per visualizzare i dati ambientali dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera italiana (OASI). La Summer school di quest’anno consiste in un workshop pratico in cui i partecipanti, diprovenienza svizzera e internazionale, sviluppano in modo collaborativo un’idea e un prototipo funzionante di un progetto di design digitale che visualizza dati riguardo al traffico, all’inquinamento, e al rumore tramite sistemi che permettono di visualizzarli in maniera immersiva. Tra le parti significative del workshop vi sono gli interventi di esperti di dati e realtà virtuale come Oleg Lavrovosky, direttore della School of Data, e Giovanni Landi di ArchonVR.

L’evento vede inoltre una partnership con OASI per la promozione e la diffusione dell’uso di Open Data in Ticino, ovvero dati rilasciati con licenze libere e quindi riutilizzabili da chiunque. Per questa edizione, i progetti del workshop saranno resi disponibili durante unapresentazione-test pubblica in piazza Luini, di fronte al LAC, dove i partecipanti permetteranno al pubblico passante di utilizzare i visori e le applicazioni di realtà virtuale.


Promotori

SUPSI DACD
Campus Trevano, via Trevano
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 63 00
www.supsi.ch/dacd
dacd@supsi.ch