sab 30.09.17

20:30
Hd

sab 30.09.17

20:30

I'am not ashamed of my communist past

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

SANJA MITROVIC/VLADIMIR ALEKSIC (BE/SR)

Durata: 60’

Sopratitoli in italiano

In I Am Not Ashamed of my communist past Sanja Mitrović e il famoso attore serbo Vladimir Aleksić affrontano la recente storia della Repubblica socialista federale di Jugoslavia, un paese che ora esiste solo nell’immaginazione e nella memoria. Eppure l'idea fondamentale della SFRY, quale stato multietnico, multi-religioso e socialista, è ancora rilevante per le lotte europee di oggi. Questa è la convinzione che ha riunito questi due artisti e amici d'infanzia, entrambi emigrati nel 2001. Mentre Sanja vive e lavora in Europa occidentale, Vladimir è tornato in Serbia, ricostruendo la sua vita lì.

Questa indagine si svolge attraverso un dialogo tra cinema e teatro, intrecciando il corso delle vite dei due artisti con la storia del cinema jugoslavo, il passato socialista del paese, il senso della comunità, le guerre nazionaliste, il revisionismo neoliberale e la devastazione della loro città natale. Nella società odierna, è possibile restare fedele agli ideali in cui una volta abbiamo creduto? Cosa ancora unisce le comunità che condividono lo stesso spazio?
Come gli artisti valutano il valore della loro vita e del loro lavoro e il peso delle scelte che hanno fatto, ci conducono ad un'analisi nitida del presente.


Entrata

CHF 30.- 
CHF 12.- fino a 20 anni


Informazioni extra

Prevendita online

Prenotazioni e prevendita:

Biglietteria LAC
Ma - Do: 10.00 - 18.00
In caso di spettacoli serali il lunedì, apertura della biglietteria 90 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Nei giorni con spettacoli serali in programma: chiusura biglietteria alle ore 21:00 

Punti vendita TicketCorner (Manor / FFS / La Posta / Coop City)

Disabili: si prega di chiamare anticipatamente al +41 (0)58 866 42 22

I biglietti non sono rimborsabili ma sono trasferibili: in caso di impedimento, si consiglia di cederli a terzi

Teatro Foce: apertura cassa un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

L'Ufficio Festival rimane a disposizione per consigli e approfondimenti:
Viale Cassarate 4, 6900 Lugano
+41 (0)91 922 61 58
10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00


direzione Sanja Mitrovic
concetto e perfomance  Sanja Mitrović,, Vladimir Aleksić
drammaturgia Jorge Palinhos, Olga Dimitrijević
video Editor Nikola Vrzić, Siniša Mitrović
camera Vladimir Pavić
produzione Sanja Mitrović/ Stand Up Tall Productions (Amsterdam) and BITEF Theatre (Belgrade)
co-produzione Beursschouwburg (Brussels)

partners Pianofabriek (Brussels), Centar Film (Belgrade), Yugoslav Cinematheque (Belgrade), Avala Film (Belgrade), Film Center Serbia (Belgrade), National Theatre “Tosa Jovanovic” (Zrenjanin)

con il supporto Flemish Community, Flemish Community Commission, City of Belgrade

Sanja Mitrović è nata a Zrenjanin (ex Jugoslavia), attualmente vive tr a Bruxelles e Amsterdam. Si è laureata in lingua e letteratura giapponese presso l'Università di Belgrado e in mimo alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Mitrović lavora regsita, performer, scrittrice e docente. Emigra nei Paesi Bassi nel 2001. Nel 2009 fonda Stand Up Tall Productions, compagnia teatrale che si dedica a progetti collaborativi nel campo delle pratiche socialmente e politicamente impegnate, di cui è direttrice  artistica.
Negli ultimi anni il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti internazionali per l’attenzione verso l'esplorazione del rapporto tra teatro e realtà sociale, politica e culturale del nostro tempo. La sua pratica si trova all'incrocio tra teatro, arte visiva, danza e performance, e spesso coinvolge nel lavoro le diverse comunità. Attraverso progetti in vari formati e contesti, Mitrović ha sviluppato un approccio documentario, rispondendo agli eventi del mondo e alle biografie proprie degli artisti.
Le sue opere sono state commissionate, coprodotte e presentate in diversi festival  internazionali tra cui Kunstenfestivaldesarts (Bruxelles), Wiener Festwochen (Vienna), BITEF Festival (Belgrado), Teatro Spektakel (Zürich), Tanzquartier (Vienna), SPRING Performing Arts Festival (Utrecht. Insegna regolarmente dramma e documentario presso il Royal Institue di Bruxelles per il teatro, cinema e suoni, come professore ospite. Tra il 2017 e il 2019 sarà artista in residenza presso il Centre Dramatique National Orleans in Francia.


Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 225 67 61
www.fitfestival.ch
info@fitfestival.ch