I

ven 09.06.17 - dom 27.08.17

Tutto il giorno
Olga kisseleva contre temps.bande

ven 09.06.17 - dom 27.08.17

Tutto il giorno

Contro Tempo | Olga Kisseleva

[dip] contemporary art è lieta di presentare, per la sua prima personale in Svizzera, Olga Kisseleva. Artista multimediale e concettuale, ha esposto nei più importanti musei d’arte contemporanea internazionali.

Cresciuta in una famiglia di fisici e con una formazione scientifica alle spalle, il suo modo di approcciarsi all’arte risente dell’impostazione metodologica familiare. Nella sua ricerca, infatti si muove attraverso esperimenti, calcoli e analisi che si rifanno alla sistematicità del metodo scientifico. Questo procedimento consente all’artista di porsi in modo diverso di fronte alla realtà, che osserva e indaga con estrema minuzia, non come un inerte spettatore, ma con l’attenzione di chi ne è direttamente coinvolta e vuole conoscerne e studiarne empiricamente tutti gli aspetti. Il lavoro di Olga Kisseleva si compone soprattutto di installazioni, performance e video.

Contro Tempo è la prima personale di Olga Kisseleva in Svizzera e raccoglie un corpus di lavori realizzati nell’ultimo decennio oltre a opere inedite presentate per la prima volta da [dip].

Per secoli la complessità del concetto di tempo è stata al centro di riflessioni filosofiche e scientifiche. Olga Kisseleva, pioniera della Media Art indaga sull’impatto che tecnologia e scienza hanno sullo stile di vita della nostra società, in una prospettiva politica, sociologica ed economica, ponendo particolare attenzione al ruolo del tempo. Contro Tempo presenta una serie di lavori che raccontano attraverso diversi linguaggi, le considerazioni dell’artista - esito di oltre vent’anni di lavoro - sul paradigma del tempo e sulla sua influenza sull’ambiente e sull’economia contemporanea. 


Informazioni extra

Orari di apertura:
lunedi: chiuso (o su appuntamento)
martedì / venerdì: dalle 14.00 alle 18.30
sabato  /domenica e mattine: solo su appuntamento


Nata nel 1965 a San Pietroburgo, vive e lavora tra Parigi e la Russia. Dopo essersi diplomata al Vera Mukhina Institute of Industrial Art nel 1988, Olga Kisseleva prosegue la sua formazione con un Ph.D al Museo dell’Hermitage e inizia a studiare fisica all’Università Statale di Leningrado. Agli inizi degli anni ’90 frequenta la University of California e la Columbia University di New York, dove ha occasione di focalizzarsi sulla video arte e i diversi media e al termine della quale espone la tesi di dottorato su video e computer art. Dopo aver ricevuto una borsa di studio Fulbright nel 2000, Olga Kisseleva entra a far parte di un team di ricercatori sullo sviluppo delle tecnologie numeriche negli Stati Uniti. Nel 1998, in Francia e altri paesi, viene pubblicata la sua tesi sulla video e computer art e viene invitata a insegnare alla Sorbona. Fondatrice del Dipartimento di Arte e Scienza della Sorbona, Kisseleva diventa capo del Programma Arte e Media oltre che membro del Comitato Scientifico della  Sorbona. Olga Kisseleva ha esposto e preso parte a numerosi progetti, personali e di gruppo: Musèe d’Art Moderne de La VIille De Paris, State Russian Museum, (San Pietroburgo, Russia), KIASMA (Helsinki, Finlandia), Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid, Spagna), Fondazione Cartier per l’arte contemporanea (Parigi, Francia), Centre Georges Pompidou (Parigi, Francia), Guggenheim Museum (Bilbao, Spagna), MOMA (New York, USA), National Centre for Contemporary Art (Mosca, Russia). 

Immagine: Contre Temps, 2017


Promotori

[dip] Contemporary Art
Via Dufour 21
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 17 17
www.dipcontemporaryart.com
info@dipcontemporaryart.com