I

sab 23.09.17

10:00 - 18:00

sab 23.09.17

14:00, 15:00
Xl cea1

sab 23.09.17

10:00 - 18:00

sab 23.09.17

14:00, 15:00

100 anni Croce Rossa nel Luganese

In occasione del suo Centesimo anniversario di presenza nel Luganese, Croce Rossa Ticino, Sezione del Sottoceneri presenterà alla popolazione in un Villaggio Croce Rossa appositamente allestito tutti i servizi che CRS offre a favore dell’infanzia, degli anziani, dei migranti e dei più fragili in generale.

La manifestazione si apre alle 10.00 con una straordinaria sfilata di moto Harley Davidson. Durante la manifestazione che continuerà nel pomeriggio, nel Villaggio Croce Rossa saranno allestiti tredici stand informativi che riguardano i diversi settori, gestiti dai volontari e dal personale di Croce Rossa, a cui si aggiungono quelli del Settore Corsi di Croce Rossa Ticino e delle associazioni partner, quali i Samaritani, la Redog e la Società Svizzera di Salvataggio. Sarà presente anche il Servizio Trasfusionale della Svizzera Italiana che offrirà, con un apposito veicolo, la possibilità di donare il proprio sangue.

Alle 15.00 sul palco ci sarà una sfilata di moda dedicata ad abiti (d’occasione) in vendita nel negozio CRS di Via Zurigo e a una collezione realizzata da 25 studenti della Scuola specializzata superiore di Tecnica dell'Abbigliamento e della moda di Lugano (STA) che hanno ideato e realizzato con Sara Campidelli, Senior Apparel Product Developer di The North Face® una vera e propria collezione con tessuti  di VF Corporation come Vans®, The North Face®, Napapijri® che altrimenti sarebbero andati al macero.

Durante la giornata sono previsti intrattenimenti, momenti di gioco e creativi per i bambini, conferenze a tema, danze etniche e un incontro con lo scrittore Giovanni Fontana (premio svizzero di letteratura 2016). Sarà anche presente come ospite di grande richiamo il Circo Fortuna, con uno spettacolo in piazza.

Ospite d’eccezione a conclusione della manifestazione sarà Leo Leoni dei Gotthard, che salirà sul palco in compagnia dei bambini del Centro Insieme di Croce Rossa.

Il Servizio Biblioteca CRS ha il piacere d’invitare il pubblico alle ore 15.00 presso il Municipio di Lugano all’incontro con lo scrittore Giovanni Fontana, Premio svizzero di letteratura 2016, il quale, dialogando con il pubblico e con il prof. Teodoro Lorini, presenterà il suo recente libro “Breve pazienza di ritrovarti. Nel gorgo di salute e malattia” (Interlinea, Novara 2015)               

Eventi speciali:

Il Servizio Biblioteca CRS ha il piacere d’invitare il pubblico alle ore 15.00 presso il Municipio di Lugano all’incontro con lo scrittore Giovanni Fontana, Premio svizzero di letteratura 2016, il quale, dialogando con il pubblico e con il prof. Teodoro Lorini, presenterà il suo recente libro Breve pazienza di ritrovarti. Nel gorgo di salute e malattia (Interlinea, Novara 2015)
Locandina incontro con Giovanni Fontana

Nella sala conferenze del Municipio, alle ore 14.00, conferenza  Alimentazione equilibrata in pratica al quotidiano con Pamela Beltrametti, Dietista ASDD Segue merenda sana per tutti.
Locandina conferenza

In collaborazione con Diabete Ticino: Misurazione della glicemia e della pressione arteriosa durante tutta la giornata


Promotori

Associazione cantonale Croce Rossa Ticino, Sezione del Sottoceneri
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 973 23 11
cattaneo@crs-sottoceneri.ch
Contatto: Eleonora Cattaneo