Scent 1431053 960 720

Introduzione agli oli essenziali con Serena Wiederkehr-Britos

Oli essenziali: un introduzione ad un immenso mondo di benessere profumato

Sono composti aromatici e volatili. Stanno nei fiori, nelle foglie, nelle cortecce o nelle radici. Le piante li producono per comunicare e proteggersi. L’uomo, da millenni, li usa per il proprio benessere e per un tocco di bellezza.

Come e perché usarli? Serena Wiederkehr-Britos, ethnobiologa, propone un breve viaggio biologico-culturale e svariati consigli per utilizzare una selezione di oli essenziali di base.

I protagonisti principali dell’incontro saranno gli oli essenziali (come Lavanda, Tea Tree, Bergamotto, Menta…), ma parleremo anche dei vettori, degli oli di base e di come mischiarli tra loro, conservarli, diffonderli e usarli per la cosmetica e la guarigione.


Entrata

CHF 49.-


Informazioni extra

Le prenotazioni per i workshop sono vincolanti. Se per qualsiasi ragione non vi fosse possibile partecipare ad un workshop a cui siete iscritti, vi chiediamo di cancellare la prenotazione almeno 24 ore prima. In caso contrario il workshop vi sarà fatturato per intero.


Serena Wiederkehr-Britos

Ha da sempre due passioni: le piante e gli esseri umani con le loro culture. Decide di unire questi due amori andando a studiare etnobotanica (Laurea in Biologie e Antropologia).
Il suo interesse principale è quello di capire come altre culture usano e percepiscono le piante. Fa la sua tesi in Madagascar, dopodiché passa due anni in Colombia dove insegna biologia a collabora con una ONG che lotta contro la privatizzazione dell’acqua. Quando rientra in patria si stabilisce in Ticino, dove lavora per cinque anni come capo progetto e responsabile della comunicazione per Pro Natura Ticino, la più grande organizzazione svizzera di protezione della natura.
Poi però il richiamo verso una nuova avventura si fa di nuovo sentire e parte per il SUD del mondo a coltivare la terra. Da quattro anni vive in  Uruguay con la sua famigla (un marito, 3 figli e altri animali) in una fattoria famigliare che si dedica all’agricoltura e alla frutticultura. Tra un trasferimento e l’altro inizia a collaborare con Farfalla come consulente scientifica e nel 2010 fonda, con due amici, una ditta di profumi naturali, Richard Lüscher Britos
Negli ultimi 3 anni, ispirata dalla natura che la circonda, si é concentrata sempre di più sull’utilizzo delle piante a livello curativo e cosmetico studiano e curando la tribù a suon di oli essenziali e intrugli vari.


Promotori

Yoga Roof
Via Canova 18
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 224 81 34
www.yogaroof.com
info@yogaroof.ch