dom 11.06.17 - dom 10.09.17

Tutto il giorno
Immagine mostra e inaugurazione

dom 11.06.17 - dom 10.09.17

Tutto il giorno

CRONOFOTOGRAFIE

Nel programma della galleria Cons Arc degli ultimi anni, sono state periodicamente proposte mostre di piccoli nuclei di collezioni private che raccontano episodi della storia della fotografia.
La mostra che resterà esposta per la stagione estiva 2017 è una di queste proposte.
Ci riporta con una prima parte ai tempi del protofotografo, inglese di nascita, scienziato, inventore, avventuriero e artista Eadweard Muybridge presente con 18 stampe realizzate in collotipia nel 1887.
Prosegue la seconda parte con 7 fotografie ai sali d’argento del fotografo americano, ingegnere e geniale inventore Harold Eugene Edgerton, alcune delle quali diventate vere icone nella storia della fotografia.
Due autori storici, anche se attivi in due secoli diversi Muybridge (1830-1904) e Edgerton (1903-1990) che vengono accumunati dalla definizione di “cronofotografi”, termine che identifica la tecnica fotografica utilizzata per la rappresentazione del movimento, infatti entrambi i fotografi sono stati grandi divulgatori e hanno utilizzato la fotografia come strumento di osservazione e studio.
L’approccio che invece più ci interessa in questa piccola collezione è l’approfondimento di una “nuova” forma espressiva e non tanto quello, pur fondamentale, dello studioso che cerca di perfezionare una tecnica.
Difatti l’opera di Muybridge, che ha anche anticipato la nascita del cinema, ha notevolmente influenzato le avanguardie artistiche del Novecento, la nuova tecnologia viene assimilata ed assunta da alcuni artisti e polemicamente rifiutata da altri.
Anche nel caso del più contemporaneo Edgerton la fotografia mostra quello che l’occhio umano non può riuscire a vedere completamente, condizionato dal cervello, quello che Walter Benjamin avrebbe chiamato “inconscio ottico” e il buon Franco Vaccari “inconscio tecnologico”.


Entrata

Per informazioni riguardanti i prezzi si può contattare: galleria@consarc.ch


Informazioni extra

ORARIO DI APERTURA

Ma-Ve ore 9.00-12.00 / 14.00-18.30
Sa ore 9.00-12.00
Domenica, lunedì e giorni festivi la mostra rimane chiusa.
http://consarc.ch/
galleria@consarc.ch


Promotori

Galleria Cons Arc
via Gruetli
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 683 79 49
www.consarc.ch
galleria@consarc.ch
Contatto: Daniela e Guido Giudici