I

sab 22.07.17

20:30
Old 2238062  340

sab 22.07.17

20:30

Donne in viaggio: incontro con le più celebri viaggiatrici di inizio 900

....e la nave va....

Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach

Il 6 giugno 1939, l'etnologa e cronista di viaggi Ella Maillart e la fotografa e scrittrice Annemarie Schwarzenbach, lasciano l'Europa,sull'orlo della guerra, per un viaggio lungo 6 mesi a bordo di una Ford, che le porterà dalle montagne svizzere a Kabul. Attraversano Turchia, Iran, Afghanistan, città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria. Un viaggio che è anche scavo nell'anima, ricerca di un centro e di un equilibrio. Un viaggio che è passione e profondo legame tra la solida ed emancipata Maillart e la fragile e tormentata Annemarie Schwarzenbach.

Testi scelti da La via crudele di Ella Maillart e Viaggio a Kabul di Annemarie Schwarzenbach.

Musiche di Alfred Schnittke, Benjamin Britten, Nick Shugaev 

Locandina


Informazioni extra

Non accessibile ai disabili


Lettura di Cristina Zamboni tratta da testi di Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach

Musica di Nick Shugaev, violoncello

Cristina Zamboni.
Attrice ticinese formatasi alla Scuola di Teatro Quelli di Grock a Milano. Attiva da 15 anni in Ticino, ha alle spalle molte collaborazioni con Compagnie del territorio.
Nel 2013 fonda la Compagnia Hamelin Teatro e con la prima produzione di Hamelin 300 grammi di cuoreviene scelta per il primo Incontro Svizzero dei Teatri a Winterthur.
Dal 2006 è voce alla RSI per Cult TV, Rete 1, Rete 2 e Radio Swiss Classic.
La sua ricerca di teatro di narrazione è presente in vari Festival e Rassegne cittadine.

Nikolay Shugaev
Violoncellista. Nato a Mosca nel 1988 in una famiglia di rinomati avvocati e filologi, è cresciuto in un'atmosfera di passione per la musica classica, il teatro e la pittura. Fin da giovane ha mostrato un talento fuori dalla norma, aggiudicandosi, a tredici anni, il primo premio al Concorso russo per giovani violoncellisti, seguito dalle vittorie nei concorsi International Holland music sessions, Paper de Musica a Barcellona, Musica da camera di Cracovia, Città di Pinerolo, Concours International de Lausanne.
Dal punto di vista formativo, si è diplomato con distinzione alla scuola Gnessin di Mosca e al Conservatorio di Stato di Mosca, perfezionandosi con lode al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Robert Cohen ed Enrico Dindo. Ha inoltre seguito delle masterclass con David Geringas, Natalia Gutman, Gary Hoffman, Maria Kliegel, Mischa Maisky.
Si esibisce in recital o come solista con orchestra in sale prestigiose quali la Sala Grande nonché la Sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca, la Sala delle Armi del Cremlino, la Sala Šostakovič della Filarmonica di S. Pietroburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Paderewski di Losanna, l'Auditorium Pau Casals di Barcellona, la Sala Verdi a Milano e le Filarmoniche di Bratislava e Lubiana.
Nel 2017 debutterà al Lucerne Festival.


Promotori

Morcote Turismo - Ente turistico del Luganese
Riva dal Garavèll 16
6922 Morcote
Tel. +41 (0)58 220 65 02
www.morcoteturismo.ch
morcote@luganoregion.com