I

dom 02.07.17 - sab 09.09.17

Tutto il giorno
0818

dom 02.07.17 - sab 09.09.17

Tutto il giorno

Paesaggi di natura, paesaggi del cuore

I paesaggi poetici di Riccardo Oiraw

Proseguendo la sua attività da una decina d’anni, la Rivabella Art Gallery di Magliaso presenta la mostra di Riccardo Oiraw.
La personale riunisce una sessantina di dipinti, che toccano i diversi periodi espressivi dell’artista, con particolare riferimento agli ultimissimi anni.

Protagonista di decine di esposizioni, presentato e commentato da critici autorevoli, Riccardo Oiraw propone questa sua prima mostra svizzera in forma lievemente antologica.
Insiste sui dipinti, caratterizzati da prospettive e colori, grazie ad una pittura che lambisce il Novecento italiano, i Macchiaioli ed il Naturalismo lombardo, soprattutto in quella versione coloristica che è stato il Chiarismo. Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso presenta anche alcune sculture in bronzo, a conferma di un impegno artistico totale e di scelte espressive molto consapevoli


Informazioni extra

Riccardo Oiraw sarà presente in galleria domenica 6 agosto dalle ore 14.00 le 18.00.

Apertura mostra: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.


Immagine: http://www.oiraw.it

Riccardo Oiraw da ormai cinquant’anni è uno dei personaggi più conosciuti della scena artistica insubrica.
Ha fatto della pittura una ragione di vita tra passione, creatività e proposte innovative, segnalandosi per la forza espressiva dei suoi dipinti.
Il grande tema della pittura di Riccardo Oiraw è il paesaggio: le materie, le geometrie, i colori, le iridescenze di un paesaggio tra profili, monti, colline, laghi, fiumi, greti, vegetazioni e fiori che hanno un che di tipico di quella “regione dei laghi” che dal crinale delle Alpi si allunga nella pianura, ove si immerge.
I paesaggi di Oiraw, mentre accarezzano il succedersi degli elementi di natura e il ciclo delle stagioni, e piacevolissimamente ce li descrivono e ce li fanno amare, al tempo stesso si insinuano dentro i meandri della storia e, risalendo nel tempo, fin dentro le ere geologiche (le terre, le acque, il cielo) quasi volesse l’artista scoprire e raccontare le origini del paesaggio, il suo dispiegarsi in forme che racchiudono tanta rapinosa bellezza.


Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 (0)91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch