Dsc07983

Rassegna Artigianato di NOS 2017

2 settimane di eventi dedicati all’artigianato del Ticino: è questo che promette l’Associazione Artigiani del Ticino in collaborazione con Migros Ticino e con l’aiuto dell’Ente Regionale del Bellinzonese e Valli. Dal 31 luglio al 12 agosto, oltre 18 artigiani, selezionati per la qualità dei propri prodotti, si presenteranno al pubblico che potrà scoprire dal vivo come vengono creati i loro prodotti; infatti, nel piccolo mercato che verrà installato nell’atrio del pian terreno, gli artigiani animeranno l’evento con dimostrazioni pratiche della loro attività.

Per l’occasione sarà presentata anche un’esposizione di oggetti d’artigianato artistico; sul posto si troverà anche il famoso pardo d’artigiano per simpatiche foto ricordo. Durante tutto l’evento i visitatori potranno scoprire le attività più svariate che ricoprono la maggior parte dei settori artigianali: tornitura del legno, Roberto Barboni (anima e presidente dell’Ar-Ti); vetro-fusione, Rosalba Salvini; tombolo, Luisa Gysel; figure in feltro, Rosella Rossi; pittura su seta, Josette Travaglini; impagliatura sedie, Adriano Formenti; oggetti creativi con materiali naturali, Renata Ruggeri e Brigitta Poma; patchwork e composizioni tessili, Brunella Bittana; creazioni con foglie di mais, Marina Deluigi; filatura della lana, Valentina Massera; tessitura al telaio, Lia Bernasconi; gioielli in aluminio, Frizzante; saponi artigianali, Corinna Zacheo; ceramica, Ursula Kofmehl; lavori in lana, Giannina Borgna; sedie creative, Lucia Togni.

Credits: Con questa rassegna, l’Associazione Artigiani del Ticino (Ar-Ti) continua la sua promozione del settore a favore di tutto l’artigianato locale, con la filosofia di portare l’artigiano tra la gente, in modo da far riscoprire che una buona cultura del fatto a mano può produrre oggetti di qualità sorprendente. Oggi l’Ar-Ti è parte pro-attiva anche del neonato Gruppo di Lavoro per l’Artigianato (GLArt) coordinato dall’Agenzia Regionale di Sviluppo del Luganese e Valli che riprende il lavoro svolto finora dalla Glati, chiusa il maggio scorso.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle altre promozioni a favore dell’artigianato: www.ar-ti.ch.


Informazioni extra

Sabato 12 agosto, per la chiusura della rassegna, è inoltre proposto un workshop esterno sulla tornitura e lavorazione del legno con ospite speciale il tornitore Arnold Codiferro: un’ulteriore ghiotta occasione per tutti gli amanti del legno.


Promotori

Ar-Ti - Associazione Artigiani del Ticino
6579 Piazzogna
www.ar-ti.ch
info@ar-ti.ch