dom 20.08.17

08:15
Ul gir di alp 2017 web

dom 20.08.17

08:15

UL GIR DI ALP

Ritorna la manifestazione tra gli alpeggi del Nara con un percorso ridotto,  rispetto a quello delle prime edizioni, per dare la possibilità a tutti di godere al meglio dell’incontro con la realtà rurale bleniese.
Si tratta di un tragitto di undici chilometri, lungo il quale saranno allestite sette stazioni di rifornimento.

Verso la fine del secolo scorso, un gruppo di alpigiani della Valle di Blenio e l’allora proprietaria degli impianti sciistici, Nara del 2000 SA, organizzarono una visita degli alpeggi della regione offrendo agli interessati la possibilità di scoprire lavori, modi di vivere propri della montagna e di gustare i prodotti della terra nello splendido anfiteatro del Nara, nel quale la natura ha resistito incontaminata.
Si può quindi affermare che “Ul gir di Alp” è stato il precursore di tutta una serie di manifestazioni analoghe che, via via, si sono imposte come richiami turistici in tutta la Svizzera di lingua italiana.

Gli alpeggi di allora sono ancora caricati dagli agricoltori delle località che ora sono confluite nel Comune di Acquarossa.
Dagli stessi alpigiani, nel corso di questi ultimi due anni, è riemerso il proposito di aprire le porte dei rispettivi Alpi e di far conoscere agli interessati il loro lavoro ed i prodotti della regione.
Dopo una prima esperienza durante il 2016, un Comitato spontaneo, costituitosi allo scopo, propone anche quest’anno UL GIR DI ALP.


Entrata

CHF 50.-         adulti e ragazzi dai 13 anni
CHF 25.-         dai 7 ai 12 anni
GRATUITO    bambini fino ai 6 anni 


Informazioni extra

Per chi incontrasse difficoltà a salire a piedi fino all’Alpe di Nara, vi sarà la possibilità di accorciare il percorso, omettendo due punti di ristoro e giungendo direttamente all’Alpe Pian Nara con la seggiovia. Vi sarà inoltre la possibilità di accorciare ulteriormente il percorso scendendo con un automezzo da Gariva alla Fornace.

Iscrizioni
Programma


Promotori

Amici del Nara SA
6716 Acquarossa
Tel. +41 (0)91 871 11 11
http://www.nara.ch/
info@nara.ch