I

Gio 28.09.17

20:00

Gio 05.10.17

20:00
Cattedrale2
Cambiamento di location

Le conferenze, inizialmente previste al Centro S. Giuseppe, avranno luogo all'Università della Svizzera italiana, aula A21, Stabile rosso

Il fascino della Cattedrale di S. Lorenzo

Ciclo di conferenze

La Diocesi di Lugano propone un ciclo di conferenze in occasione della riapertura della Cattedrale di S. Lorenzo dopo gli importanti restauri.

GIO  14.09 | 20:00
La cattedrale del 1905-1910

La storia della Cattedrale di Lugano è uno spaccato del passato della città e della pieve luganese, poi della Diocesi ticinese. Le singole pietre, ogni arredo e monumento parla dei desideri e delle realizzazioni dei vari protagonisti che hanno punteggiato la vita di questa chiesa. Focus della conferenza del Prof. Dr. don Carlo Cattaneo è la storia, ricca di aneddoti e capace di incuriosire un vasto pubblico, dei restauri voluti da mons. Peri Morosini. Da questi lavori (1905-1910) emerse la Cattedrale a noi conosciuta fino al 2000.

GIO 21.09 | 20:00
Il restauro attuale

Mons. Pier Giacomo Grampa e l'architetto Franco Pessina sono stati gli artefici capaci di preparare ed effettuare il restauro del vecchio S. Lorenzo. Dai loro interventi, ricchi di ricordi, di decisioni anche non facili, di entusiasmo e di caparbietà, emergerà un ritratto originale e inedito dei sette anni di lavori. Una testimonianza appassionata di un progetto che ha unito il Cantone e la Diocesi.

GIO 28.09 | 20:00
Un bene culturale per tutti

Restaurare un bene culturale di valore storico e artistico come una Cattedrale è una sfida eccezionale per storici dell’arte, architetti e committenti. L’Ufficio dei beni culturali, preposto alla tutela del patrimonio del Cantone, è stato impegnato sul cantiere di restauro del monumento sin dal 2000 e in particolare dal 2010 in occasione della seconda e conclusiva tappa che ha interessato l’intero edificio e le sue adiacenze. La storica dell'arte Dr.ssa Lara Calderari e l'architetto Endrio Ruggiero illustreranno i criteri che hanno sostenuto tale intervento e l’attività di sovrintendenza dell’Ufficio in questi anni, oltre che l’impegno del Cantone nel restauro dei beni culturali.

GIO 05.10 | 20:00
Il segno di una Presenza

A coronamento dei lavori di restauro vi è stata la posa di un nuovo arredo liturgico per il presbiterio: altare, ambone e cattedra. Questi sono i punti focali che attirano l'attenzione dei fedeli, carichi di significato simbolico di una Presenza che abita l'intera Cattedrale. Con il Prof. P. Juan Javier Flores Arcas OSB, del Pontificio Istituto Liturgico di Roma, analizzeremo il senso profondo di questi segni scolpiti nella pietra.


Promotori

Diocesi di Lugano
6900 Lugano
www.diocesilugano.ch